Attualità

Ai Comuni la competenza su impianti di energia idroelettrica fino a 500 Kwh

Il provvedimento voluto dalla Lega passa in consiglio regionale

VERCELLI – «La competenza degli impianti idroelettrici fino ai 500 Kwh passa dalle Province ai Comuni», dichiara Angelo Dago, consigliere vercellese della Lega.

Grazie a questo provvedimento, voluto dalla Lega e approvato dal Consiglio regionale del Piemonte nella legge di riordino, «saranno i Comuni a rilasciare le autorizzazioni all’installazione e all’esercizio degli impianti di produzione di energia idroelettrica fino ai 500Kwh», aggiunge Dago.

«È una norma che semplifica le pratiche burocratiche che gravano sulle Province e velocizza i tempi dei procedimenti amministrativi per le autorizzazioni», sottolinea il consigliere. «È una norma in pieno spirito leghista perché valorizza i territori assegnando maggiori competenze e autonomia agli enti locali».

«L’idroelettrico – spiega Dago – è la migliore e più costante fonte di energia rinnovabile. L’acqua è il grande patrimonio delle montagne ed è giusto che i Comuni possano beneficiare in modo diretto per i propri cittadini dell’energia che ne viene prodotta. Anche altre Regioni si mosse in tal senso persino per impianti di 1.000 Kwh».


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts