Santhià

Santhià: molte le adesioni al Bando per il commercio

Il consigliere con delega al Commercio traccia un primo bilancio

VERCELLI – Ad una settimana dall’apertura del Bando dedicato alle Imprese del commercio del Distretto di Santhià, sono già numerose le imprese che vi hanno aderito.

Ad oggi sono infatti 22 le domande di partecipazione ricevute. I contenuti, le modalità di adesione e tutti gli aspetti tecnici del bando erano stati presentati a metà marzo, durante un incontro presso la Biblioteca Civica, dal consigliere Massimo Carando e il manager del Distretto del Commercio di Santhià, Alessandra De Matteis. Il Bando, a sportello, ha lo scopo di sostenere e favorire investimenti di natura capitale per l’ammodernamento e l’abbellimento esterno dei locali nei quali si svolge l’attività, con una dotazione finanziaria di 130.000 euro.

Saranno quindi interessati investimenti di ammodernamento e miglioramento delle attività commerciali, prendendo in considerazione: vetrine, dehors, tende, insegne, ecc.; acquisto di macchinari e attrezzature solo nel caso di nuove attività o di nuove unità locali avviate a partire dal 1° aprile 2023 e implementazioni digitali delle singole imprese.

Non solo opere perché sono compresi anche interventi atti a realizzare servizi innovativi a vantaggio dei consumatori o a fidelizzare la clientela oppure per l’implementazione digitale delle singole imprese (solo spese in conto capitale).

Per esempio acquisto di tablet, computer, casse destinati esclusivamente allo svolgimento dell’attività di impresa ed infine ricadono tra gli interventi anche la progettualità innovative per la crescita delle singole imprese, inclusa attività formativa. Infine, per incentivare le nuove attività o nuove unità locali avviate, a partire dal 1°aprile 2023 si potranno incentivare acquisto di macchinari, attrezzature e apparecchi.

«Il termine ultimo di presentazione delle domande sono le ore 12 del 10 settembre 2024” – ricorda Massimo Carando, consigliere con delega al Commercio – che aggiunge “quindi le imprese hanno ancora qualche mese di tempo per aderire al bando, ma già ora possiamo ritenerci soddisfatti dell’adesione che c’è stata. E’ stato un grande lavoro di squadra quello svolto nei mesi passati, insieme ad Alessandra De Matteis e agli uffici, per indire questo bando e l’augurio che ci facciamo è quello di poter sfruttare a pieno la dotazione finanziaria e perché no, ripeterlo anche in futuro».


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts