Attualità

Endometriosi: successo per il primo incontro informativo

Si è svolto il 3 maggio.

VERCELLI – “L’endometriosi e la medicina di genere” è il titolo del I° incontro informativo organizzato dal “Team per l’informazione e la prevenzione dell’endometriosi” che si è insediato il 3 maggio scorso istituito dalla Consigliera di parità della provincia di Vercelli sulla falsa riga di quello regionale previsto dalla Legge Regionale n. 10/2017: “Disposizioni per la prevenzione delle complicanze, la diagnosi, il trattamento e il riconoscimento della rilevanza sociale dell’endometriosi”. L’incontro si è svolto presso la Casa Circondariale di Vercelli ed era rivolto alla sezione femminile ed  è stato organizzato dalla Consigliera di parità della provincia di Vercelli Lella Bassignana con la collaborazione del Direttore Tullia Ardito e del Capo area sezione educativa Valeria Climaco.

« Tra gli altri obiettivi del Team – afferma Lella Bassignana – c’è sicuramente quello dell’informazione che attualmente risulta essere l’unica prevenzione per limitare i danni che l’endometriosi provoca giungendo in tempo ad una diagnosi precoce , al fine di migliorare la tutela della salute e le condizioni di vita, individuali e sociali, delle donne. Oggi abbiamo coniugato l’endometriosi con la medicina di genere: in questi ultimi anni si è assistito ad una riluttanza ad adottare l’approccio della medicina di genere , fondamentale per la prevenzione di alcune patologie. Abbiamo iniziato dal carcere perché ritengo che il “recupero” passi anche attraverso l’informazione che queste donne non potrebbero avere».

Tra i relatori la dott.ssa Nicoletta Vendola – Primario di ginecologia ospedale S.Andrea Vercelli – che ha affrontato “Le conseguenze e le terapie”, e la dott.ssa Elsa Barnabino – Medico di base- rappresentante Ordine dei medici – con la relazione “Endometriosi : come riconoscerla ”

«L’ endometriosi e’ una malattia benigna – sottolinea Nicoletta Vendola- che può devastare la vita della donna consegnandola ad un destino di sofferenza e solitudine, togliendole anche la possibilità di diventare mamma per le importanti conseguenza sulla fertilità. Solo una campagna capillare di informazione può aumentare la consapevolezza pubblica su questa malattia , permettendo una diagnosi precoce e quindi migliorando le possibilità di cura con riduzione della complicanze sulla fertilità, la sessualità e la qualità di vita delle donne». Al termine l’intervento di Barbara Scalo – Vicepresidente Associazione Dodici Dicembre – che ha raccontato la sua esperienza di donna affetta da endometriosi.  All’incontro è anche intervenuta Roswita Flaibani, Garante dei detenuti.

23/05/18 – 17,50

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts