Attualità

Conad: una panchina rossa per dire No alla violenza sulle donne

E’ stata collocata nei pressi degli uffici di Caresanablot

CARESANABLOT (VC) (25.11.2021) – Una panchina rossa per sostenere tutte le donne vittime di violenza. In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, Conad Nord Ovest ed i suoi Soci sul territorio, sostengono il progetto Panchine Rosse, lanciato dagli Stati Generali delle Donne, promuovendo l’installazione di centinaia di panchine rosse. Perché educazione, cultura ed informazione sono la prima forma di prevenzione.

La panchina rossa oggi è un simbolo universalmente riconosciuto e associato al tema della violenza di genere: un segno di sensibilizzazione e sostegno tangibile contro un fenomeno ancora troppo radicato e che si è purtroppo acutizzato nel periodo della pandemia.

Sono oltre 250 le panchine rosse donate complessivamente da Conad Nord Ovest e dai suoi Soci, di cui 36 in Piemonte: un progetto che grazie ai Soci prosegue anche nei prossimi mesi, perché è fondamentale tenere alta l’attenzione su questo tema.


Le panchine, molte delle quali già in via di installazione, sono collocate presso i punti vendita Conad, le sedi territoriali della cooperativa, in aree verdi e presso scuole medie e superiori, in collaborazione con i Comuni, con le associazioni ed i centri antiviolenza locali in Toscana, Emilia, Liguria, Lazio, Piemonte, Sardegna e Valle d’Aosta. Con molte di queste associazioni sono stati avviati anche numerosi progetti che sfoceranno in attività concrete a tutela delle donne e che proseguiranno nel tempo. Sulle panchine sono presenti anche targhe riportanti il numero nazionale antiviolenza 1522 o i contatti dei centri antiviolenza locali. Il progetto continuerà anche nei prossimi mesi con installazioni in tutto il territorio della Cooperativa.

A Caresanablot Conad Nord Ovest ha donato una Panchina Rossa, segno tangibile della volontà e dell’impegno a respingere ogni violenza e discriminazione sulle donne.

La panchina rossa è stata collocata all’ingresso degli uffici della Cooperativa situati in Via Vecchia per Olcenengo. All’evento inaugurale hanno partecipato le consigliere del comune di Caresanablot Ketty De Angelis e Monica Marinone oltre a Caterina Politi Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Vercelli, titolare del Centro Antiviolenza Vercellese EOS, la Consigliera di Amministrazione Conad Nord Ovest del territorio Elisa Rizzola, insieme ad una delegazione del Personale di sede.


Quest’iniziativa si inserisce tra le azioni di prevenzione che il Comune di Vercelli in qualità di titolare del Centro Antiviolenza Vercellese EOS intende promuovere attraverso la campagna di sensibilizzazione “#prendoposizione” rivolta alla cittadinanza sul fenomeno della violenza contro le donne. È importante che ogni cittadino, tutto l’anno e non solo il 25 di novembre, “prenda posizione” contro tale fenomeno che coinvolge l’intera società.

“Per noi è motivo di grande orgoglio prender parte ad un progetto così importante come Panchine Rosse – ha dichiarato Massimo Galvan socio e Vicepresidente di Conad Nord Ovest – Speriamo che questa iniziativa possa rappresentare un’opportunità per stimolare una riflessione sulla violenza e sulle pari opportunità per le donne. Quello della violenza è un fenomeno ancora troppo radicato all’interno della nostra società. Noi Soci di Conad Nord Ovest vogliamo ribadire il nostro impegno e la nostra vicinanza alla comunità in cui operiamo, contribuendo con un’azione concreta a sostegno di tutte le donne vittime di violenza”.


La donazione e l’installazione delle panchine rosse rappresenta un gesto importante che testimonia l’impegno di Conad, da sempre sensibile alle tematiche sociali e vicina alle comunità di riferimento con azioni concrete a sostegno delle persone in difficoltà, come le donne che subiscono violenza e che combattono ogni giorno per il diritto all’eguaglianza e alla libertà, ma anche un’attività di sensibilizzazione e informazione verso le nuove generazioni.

L’iniziativa, promossa da Conad Nord Ovest, rappresenta un importante tassello dell’impegno sociale di Conad. Già da tempo Conad sostiene i diritti delle donne contro ogni violenza e supportando associazioni coinvolte ogni giorno su questa emergenza. In questi anni sono stati devoluti da Conad oltre 600.000 euro a sostegno dei centri antiviolenza, dei progetti di formazione, sensibilizzazione e prevenzione.


Panchine Rosse è un percorso di sensibilizzazione e di informazione lanciato nel 2016 dagli Stati Generali delle Donne che invita Comuni, associazioni, scuole e le imprese di tutta Italia ad inaugurare le panchine rosse su tutto il territorio italiano come monito contro la violenza sulle donne e in favore di una cultura di parità. Con l’installazione delle panchine rosse, che rappresentano simbolicamente un luogo di incontro, si vuole testimoniare inequivocabilmente la protezione di Conad nei confronti dell’universo femminile, per non far sentire sole le vittime nella lotta contro la violenza e per diffondere consapevolezza su questo preoccupante fenomeno con un segno tangibile di un impegno quotidiano volto ad aiutare le donne a uscire da situazioni di violenza.


I NUMERI DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Dall’inizio della pandemia in Italia si è manifestato un preoccupante aumento degli episodi di violenza sulle donne. Secondo il Ministero della Salute, nel 2020 le chiamate al 1522 sono aumentate del 79,5% rispetto al 2019, sia per telefono, sia via chat (+71%). Il boom di chiamate si è avuto a partire da fine marzo 2020, in piena emergenza Covid-19, con picchi ad aprile (+176,9% rispetto allo stesso mese del 2019) e a maggio (+182,2 rispetto a maggio 2019).

Nel 2021, secondo i dati diffusi dal Ministero dell’Interno – Dipartimento di Pubblica sicurezza, in Italia sono state 102 le donne vittime di femminicidio (nel periodo che va dal 1° gennaio – 31 ottobre 2021) di cui 86 uccise in ambito familiare/affettivo; di queste, 59 hanno trovato la morte per mano del partner/ex partner. Complessivamente rispetto allo stesso periodo dello scorso anno emerge un aumento delle vittime di genere femminile che passano da 95 a 102 (+7%) e una crescita dei delitti commessi in ambito familiare/affettivo nei confronti delle donne (+5%) che passano da 82 a 86. Stesso incremento (+5%) si registra per le donne vittime di partner o ex, che passano da 56 a 59.


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts