Santhià

Santhià capofila del “Tavolo della Solidarietà”: mano tesa a Santa Cruz

Insieme a Bianzè, Ronsecco, Carisio e Alice Castello

SANTHIA’ (VC) (28.06.2022 – 18.23) – Si è svolta oggi, martedì 28 giugno, la firma del protocollo di intesa che vedrà Santhià capofila del Tavolo della Solidarietà 2022, nel protocollo di cooperazione si inserisce il progetto per la realizzazione delle opere infrastrutturali concernenti l’acqua, bene prezioso, la cui mancanza affligge oggi molte popolazioni.

E’ stata ospite della città la delegazione Capoverdiana, che ha fatto visita ad alcune eccellenze del nostro territorio a cui è seguito un incontro istituzionale in Comune.

Presenti alla giornata istituzionale il sindaco Angela Ariotti e il vice sindaco Mattia Beccaro con l’Amministrazione Comunale; don Stefano Bedello e don Gianfranco Brusa; Carlos Silva, Presidente della Camara Municipal di Santa Cruz; Dona Laura Soares; Pierre Monkam, Cancelliere del Consolato Onorario; il sindaco di Ronsecco Davide Gilardino; quello di Carisio, Pietro Pasquino, il Presidente di Ovest Sesia, Stefano Bondesan; il Presidente Enrica Fassio, direttivo e soci dell’associazione “ Il Vercellese… verso Santa Cruz “; Monica Vercelli e Pier Luigi Ranghino.


Il Tavolo della Solidarietà , avente ad oggetto la cooperazione internazionale allo sviluppo con azioni che mirano a sradicare la povertà, ridurre le disuguaglianze, promuovere uno sviluppo sostenibile, affermare i diritti umani, la dignità della persona, e la salvaguardia dell’ambiente , si incontrò ufficialmente il 14 gennaio 2009 nella sede consiliare del Comune di Santhià, dove si decise che il Comune di Bianzè fosse capofila e che il Tavolo della solidarietà partecipasse ai progetti di finanziamento per la Regione e la Provincia e che si andasse istituzionalizzando il coordinamento attraverso il protocollo di intesa tra gli aderenti.

Il Comune di Santhià, in occasione della visita di Carlos Alberto Silva Presidente della Camara Municipal di Santa Cruz – Isola di Santiago Capo Verde – intende rivedere e aggiornare il protocollo di intesa già stipulato nell’anno 2009 e costituirsi capofila del Tavolo della Solidarietà 2022.


Il Tavolo della solidarietà 2022, di cui fanno parte anche i comuni di Carisio, Bianzè, Ronsecco e Alice Castello, nasce per cercare di dare un aiuto concreto alla popolazione del comprensorio di Santa Cruz, in questo momento di particolare necessità economica dovuta non solo alla fase post pandemia, ma soprattutto alla carenza di acqua causata dalle scarse precipitazioni negli ultimi cinque anni, che hanno inciso negativamente sull’economia di buona parte della popolazione locale, dedita quasi esclusivamente all’agricoltura.

La situazione di carenza dell’acqua si ripercuote altresì sulla pratica dell’apicoltura razionale introdotta nel 2015 , grazie all’intervento e al sostegno dell’associazione “ Il Vercellese…verso Santa Cruz “. Dunque, nell’ambito del protocollo di cooperazione si inserisce il progetto per la realizzazione delle opere infrastrutturali concernenti “l’acqua” come la costruzione di pozzi e lo studio di forme alternative di approvvigionamento o recupero di acque per uso agricolo.


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts