Attualità

Vercelli, il tribunale alla ex caserma Garrone

La giunta comunale approva il protocollo d’intesa

Il tribunale alla ex Garrone.

Dopo tante parole, ora i fatti. La giunta comunale di Vercelli ha approvato, nei giorni scorsi, il protocollo d’intesa con Demanio e ministero della Giustizia che ufficializza il trasloco del tribunale cittadino da Piazza Amedeo IX alla ex caserma Garrone, in Piazza Modesto Cugnolio. Il documento verrà sottoposto al consiglio comunale nella prossima seduta in calendario. Una decisione che soddisfa ampiamente l’amministrazione comunale: «Dopo tanti anni d’incuria la ex Garrone verrà riqualificata, e questo è già un bel segnale. In secondo luogo riusciamo a partire per cercare di portare a termine la prima parte del progetto “Federal Building”, ovvero raggruppare in una sola sede tutti gli enti a disposizione dei cittadini».

Lavori a carico dell’Agenzia del Demanio.

I lavori di riqualificazione della ex caserma Garrone saranno a carico dell’Agenzia del Demanio. La proprietà dello stabile è divisa esattamente a metà tra Comune e Stato. Nei locali della ex caserma dovrebbero essere posizionati gli uffici uffici del tribunale, procura, la sede dell’Ordine degli avvocati e l’Ufficio di Sorveglianza.

 

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *