Sport

Calcio dilettanti: i risultati delle vercellesi

Borgovercelli ai playout.

Non basta al Borgovercelli la vittoria interna con il Verbania per evitare i playout. Le reti di Sposito, su rigore, e di Vergadoro regalano tre punti ai borghini ma la concomitante affermazione della Pro Settimo (1-0 sull’Aygreville) e il pareggio dell’Arona (1-1) contro gli Orizzonti United condannano il Borgo alla lotteria degli spareggi per evitare la retrocessione in Promozione. Cade anche l’LG Trino (2-1) nello scontro d’alta classifica con il Città di Baveno. Per gli azzurri di mister Cretaz è comunque secondo posto in classifica, una posizione che potrebbe risultare determinante nei playoff. L’Alicese chiude la stagione perdendo (3-2) contro il Lucento. I verdetti: Stresa promosso in serie D; LG Trino, Città di Baveno, La Biellese, Romentinese Cerano ai playoff; Borgovercelli e Juventus Domo ai playout; Piedimulera, San Maurizio e Pavarolo, retrocedono in Promozione.  

Scuole retrocesse.

Due sconfitte pesanti per le vercellesi nel campionato di Promozione. Il Bianzè cede in casa (0-2) al Briga e dovrà attendere gli ultimi 90’ per conoscere il suo destino. La lotta per evitare i playout vede infatti coinvolte, oltre ai vercellesi, anche Sparta Novara, Ce.Ver.Sa.Ma. Biella e Dufour Varallo. Nell’ultima di campionato il Bianzé sarà ospite di un Valduggia già salvo da tempo. L’impegno più probante sarà quello dello Sparta Novara che affronterà la Fulgor Ronco Valdengo, ancora in lotta per la qualificazione playoff. Giornata triste per le Scuole Cristiane che perdendo 5-1 tra le mura amiche con il Valduggia retrocedono in Prima categoria.  

Santhià e Palazzolo: missione compiuta.

In Prima categoria è stata la giornata che ha sancito la salvezza anticipata per Santhià e Pro Palazzolo. I granata pareggiano in casa (2-2) con il Livorno Ferraris; la Pro Palazzolo onora al meglio la memoria del presidente Gianfranco Genovese, scomparso pochi giorni fa, sbancando (2-1) il terreno della Biogliese Valmos. Ora si potrebbero addirittura sognare i playoff, visto che sono a un solo punto di distanza. La Virtus Vercelli torna alla vittoria conquistando tre punti sul terreno del Gaglianico, mentre il Piemonte Sport, già retrocesso, viene sconfitto (0-1) dal Ponderano.  

Tridinum, ancora un punto per i playoff.

In Terza categoria giornata positiva per quasi tutte le compagini vercellesi. Netta affermazione (7-1) per il Caresana contro il fanalino di coda Deejay Football Team di Novara; pareggio (2-2) nel derby tra Canadà e Costanzana; pareggio anche per il Tridinum (1-1) contro la Voluntas Novara. Per i trinesi la qualificazione ai playoff è così rinviata all’ultima giornata di campionato, quando saranno di scena a Novara contro il Deejay, ultimo in classifica. Unica nota stonata della domenica è quella della Polisportiva Tronzano che cede in casa (1-4) al Varallo Pombia. 

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts