Politica

Polioli: tramite Vercelli Amica interrogazione in Commissione Europea

Inoltrata da Raffaele Fitto.

VERCELLI – Su richiesta del Gruppo consiliare “Vercelli Amica”, anche l’europarlamentare Raffaele Fitto è intervenuto sulla vicenda-Polioli presentando alla Commissione Europea. Questa l’interrogazione che prevede la risposta scritta:

Articolo 130 del regolamento

Raffaele Fitto (ECR)

Oggetto: Polioli spa e responsabilità sociale d´impresa

Nel luglio 2017 la multinazionale della chimica svedese Perstorp ha acquisito l´azienda chimica PoliOli avente sede in provincia di Vercelli.

L´accordo prevedeva un piano industriale della durata di 6anni + 6 anni al fine di rilanciare l´impresa sul mercato e garantire il livello occupazionale.

Nel mese di giugno la Perstorp ha annunciato la volontà di interrompere la produzione, spostandola in altri paesi dove la multinazionale ha sedi di produzione, e licenziare senza proporre alcuna alternativa,se non una buonuscita di 1000 euro, i 72 dipendenti di Vercelli.

Considerando le gravi conseguenze occupazionali e sociali di questa decisione si chiede alla Commissione:

-se la decisione del gruppo Perstop è in linea con i principi comunitari riguardanti la responsabilità sociale d´impresa

– se è a conoscenza dell´utilizzo del Gruppo Perstorp, di fondi europei diretti o indiretti

– quali misure intende prendere per evitare che nel rispetto dei trattati si verifichino prassi di ricollocazioni e delocalizzazioni industriali all’interno dell’UE esclusivamente per motivi economici o fiscali

22/07/2018 – 21,46

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts