Attualità Politica

“Con il cuore a Genova e vicini alle famiglie delle vittime”

Maura Forte risponde alle critiche per “Ferragosto a Vercelli”.

VERCELLI(a.b.) «Sappiamo che la scelta di svolgere, nonostante i fatti di Genova, comunque questa serata a qualcuno potrà essere risultata una decisione sbagliata ma siamo convinti che la memoria delle vittime si debba commemorare cercando di fare le cose, in futuro, meglio, a livello di infrastrutture». Maura Forte, sindaco di Vercelli, prende la parola nel corso del concerto di Ferragosto, in parco Kennedy, per rispondere alle polemiche che hanno l’hanno investita nel corso della giornata.

La protesta della minoranza.

Era stata la minoranza, questa mattina (mercoledì 15 agosto), ad invitare l’amministrazione a interrompere lo svolgimento del “Ferragosto a Vercelli”, la due giorni di sport e musica organizzata dal Comune in collaborazione con G.S. Castigliano e Piemonte Sport, per rispetto nei confronti delle vittime della tragedia del crollo del viadotto Morandi, a Genova. «Lo “Show must go on”, non è affatto è quello che vogliono le persone e i cittadini, mentre invece è il contrario quello che ci rende umani: dobbiamo fermarci e sentire il senso di appartenenza ad una Comunità ferita, e pregare», hanno scritto in una lettera aperta i consiglieri comunali Enrico Demaria, Alessandro Stecco, Michelangelo Catricalà, Massimo Materi, Maurizio Randazzo, Giancarlo Locarni e Antonio Prencipe.  LEGGI ANCHE  http://www.vercellinotizie.it/2018/08/15/minoranza-stop-festa-ferragosto-rispetto-per-vittime-di-genova/

Da sinistra: Emanuele Caradonna, Paola Jorio Marco e il sindaco Maura Forte

La risposta del Sindaco e di Caradonna.

Verso sera l’assessore Emanuele Caradonna (che nel corso del suo intervento in parco Kennedy non le ha certo mandate a dire… agli avversari politici e mediatici), conferma che la serata su svolgerà regolarmente, anticipando che il Sindaco avrà l’occasione per esprimere il cordoglio della città a inizio concerto. Detto, fatto. Maura Forte sale sul palco, con Caradonna e con il consigliere comunale Patrizia Jorio Marco, e subito tocca il tasto: «Siamo tutti vicini alla città di Genova e alle famiglie delle vittime, esattamente come tutta Italia. Siamo qui, questa sera, con la morte nel cuore ma anche consapevoli che la memoria delle persone che hanno perso la vita sarà onorata a dovere stabilendo le precise responsabilità del disastro e, soprattutto, cercando di evitare tali sciagure in futuro».  LEGGI ANCHE  http://www.vercellinotizie.it/2018/08/15/vercelli-confermata-festa-di-ferragosto/

Ottima cornice di pubblico.

Il concerto della Free Music Band, capeggiata dall’istrionico Ezio Borgogna (sindaco di Tricerro), è iniziato di fronte a un folto pubblico. Circa 300 persone che hanno affollato i posti a sedere di parco Kennedy e che hanno pure ballato sulle note delle canzoni suonate dal gruppo vercellese. Il tutto con estrema serenità.  

15/08/2018 – 23,47

 

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts