Sport

Amatori B vince il derby. In A1 arriva la corazzata Lodi

Domani sera (20,45) match al Pala Pregnolato

VERCELLI – Impegno casalingo domani sera, martedì 29 gennaio, alle 20,45, per l’Amatori Vercelli. Al Pala Pregnolato arrivano i campioni d’Italia e attuali capoclassifica del Lodi. Impegno sulla carta quasi proibitivo per i gialloverdi di mister Sergio Silva, contro una compagine dal tasso tecnico nettamente superiore e che finora in campionato non ha ancora subito una sola sconfitta. Il Lodi in 16 partite ha conquistato 40 punti, frutto di 12 vittorie e quattro pareggi. Vanta, inoltre, il terzo miglior attacco del campionato (78 reti), dietro a Forte Marmi e Breganze, e la difesa meno battuta del torneo (36 reti). Insomma, una corazzata che scenderà a Vercelli per proseguire nella marcia in vetta al campionato. All’andata, a Lodi, terminò 5-2 per i giallorossi ma l’Amatori non sfigurò, restando in partita fino a pochi minuti dalla sirena finale. In casa vercellese il match arriva in un momento particolarmente difficile, visto che la squadra è reduce da tre sconfitte consecutive e che l’ultima vittoria risale al 29 dicembre 2018, quando al Pala Pregnolato venne sconfitto lo Scandiano (3-2). E’ obiettivamente difficile pensare a una affermazione gialloverde ma la speranza, nel clan vercellese, è quella di poter giocare un match alla pari contro i campioni d’Italia. Arbitri dell’incontro saranno Bonuccelli e Di Domenico. Il primo è all’esordio stagionale con l’Amatori. Bonuccelli ha invece già arbitrato i gialloverdi in due occasioni: alla 6ª giornata (Amatori – Sarzana: 5-2) e alla 14ª (Breganze – Amatori: 6-2). Ospiti della serata saranno Bicciolano e Bela Majin. Si tratta di un appuntamento che si ripete da alcuni anni.

In B derby senza storia…

Giovedì scorso, 24 gennaio, la squadra che partecipa al campionato di serie B ha vinto il derby con l’Azzurra Novara. Un risultato nettissimo (11-2) per una partita che ha avuto davvero poco da dire e che non passerà certamente ai posteri come indimenticabile. Troppo il divario in pista: da una parte una squadra esperta, con giocatori abituati ad altri palcoscenici, fisicamente e tecnicamente superiore; dall’altra un manipolo di giovani e giovanissimi promettenti, con una scarsa abitudine a giocare determinati match ma con tanta voglia di crescere. Il risultato non poteva che essere scontato. Le reti vercellesi sono state messe a segno da Sergio Silva (4), Tarsia (3), Tarchetti (2), Penso e Francazio. In casa Azzurra, invece, doppietta di Tefageri. In classifica l’Amatori resta saldo al 3° posto, alle spalle di Agrate Brianza e della coppia capoclassifica composta da Seregno A e Wasken Lodi. Il distacco dalla qualificazione alle finali nazionali è di sei punti. Prossimo impegno in programma domenica 17 febbraio, alle 18, a Seregno, contro la formazione B della società lombarda.

Ma a qualcuno proprio non è piaciuto

A proposito della gara giocata, e stravinta, dall’Amatori a Novara giovedì 24 gennaio, abbiamo ricevuto la lettera di un tifoso novarese. Nella missiva viene sottolineato un «risultato poco sportivo», facendo riferimento al punteggio finale ma, soprattutto, all’atteggiamento in pista della squadra gialloverde. Nei prossimi giorni pubblicheremo la lettera che, occorre sottolinearlo per coloro che cercano sempre la polemica, non è un “pezzo giornalistico” ma esclusivamente un “ricevere e pubblicare”.

28/01/2019

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts