Cultura

Trino, favolosa mostra fotografica sulle terre d’acqua

Inaugurata ieri, sabato 24 febbraio.

Fotografie e pure un volume per una mostra bellissima.

Una favolosa mostra fotografica sulle terre d’acqua, quelle vercellesi. Sabato 24 febbraio alle 16.30 a Trino presso Palazzo Paleologo, nell’ambito della rassegna “Trino che legge”, organizzata dall’Associazione Librarte, con il patrocinio del Comune di Trino, è stata inaugurata la mostra fotografica “L’incanco della terra d’acqua”, realizzata dal fotografo di origini torinesi Roberto Cavallo. Lo stesso fotografo all’inizio di gennaio aveva portato a Trino la mostra “Io come Voi”, insieme al collega Mauro Alessandria. L’Incanto della terra dell’acqua” propone 50 immagini fotografiche che ritraggono luoghi e antichi mestieri della zona del vercellese e delle risaie, mostrano la bellezza dei nostri paesaggi, delle cascine, dell’umanità del vercellese. Le immagini sono testimonianza del legame dell’uomo con questa terra, un legame profondo, fatto di tradizioni e di mestieri antichi, duri, faticosi e incerti, tramandati per generazioni. Il progetto ha dato vita ad un libro fotografico, corredato da testi, che è stato presentato sabato pomeriggio nell’ambito dell’inaugurazione.

A Palazzo Paleologo fino all’11 marzo.

Roberto Cavallo offre a Trino l’anteprima assoluta della sua mostra, che sarà successivamente allestita anche in luoghi prestigiosi: Rivoli (Casa del Conte Verde), Novara, Vercelli, Garda e Torino (Palazzo della Regione). Dal 25 febbraio all’11 marzo, per tre settimane la mostra sarà aperta al pubblico nei seguenti giorni e orari: giovedì e venerdì dalle 16.30 alle 18.30 sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.30. Nello stesso periodo Roberto Cavallo avvierà un tour di presentazioni del libro nei Comuni del nostro territorio, dando come punto di riferimento la mostra allestita a Trino.

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts