Sport

“Superiori all’Amatori”. Il Bassano crede all’impresa

“Abbiamo più qualità”.

Il Roller Bassano ci crede nell’impresa di sbancare il Pala Pregnolato e di arrivare a gara tre contro l’Amatori nella semifinale playoff. Quelli che pensano possa essere una passeggiata di salute quella di sabato prossimo 14 aprile per i gialloverdi, se lo scordino. In terra veneta la sconfitta subita per mano della “banda Marzella”, non è stata proprio digerita, nonostante sia trascorsi quasi tre giorni. Nonostante in pista, soprattutto nel secondo tempo, vi sia stata praticamente una sola squadra, l’Amatori, i tesserati del Roller la pensano in maniera completamente opposta. «La sconfitta contro l’Amatori è solamente demerito nostro», affermano i veneti, che poi proseguono: «Il Roller in termini di qualità è superiore all’Amatori, su questo non abbiamo mai avuto dubbi. Purtroppo il nervosismo e la poca lucidità hanno condizionato non solo la gara di sabato scorso, ma tutto il finale di questa stagione». Da casa Roller arrivano, dunque, venti di guerra e mille giustificazioni per la sconfitta in “gara 1”: «Gli avversari incontrati nelle ultime gare (il riferimento va anche ad Azzurra Novara e Forte dei Marmi, affrontate dal Roller nelle due giornate conclusive della stagione regolare, impegnate nella lotta salvezza, contro le quali sono arrivate due clamorose sconfitte – ndr) si sono dimostrati più convinti e concreti, cosa che invece è mancata a noi. Sabato prossimo a Vercelli purtroppo mancherà capitan Pelva (espulso definitivamente; un cartellino rosso che costerà almeno una gara di squalifica – ndr) quindi la sorte sarà in mano al resto della comitiva, servirà una prova di carattere. Allora non possiamo mollare proprio adesso».

 

La differenza è sottile.

Queste le dichiarazioni che arrivano da Bassano del Grappa, sponda Roller. Scontate per quanto riguarda il fatto di volerci provare fino all’ultimo secondo, un po’ meno sul fatto di essere superiori all’Amatori. Analizzando i match disputati tra biancorossi e gialloverdi nel corso della stagione, occorre essere obiettivi: il pareggio nella gara di andata di campionato (3-3) è stato tutto merito di un Bagarella super, perché il portiere veneto parò tutto quello che arrivava davanti alla sua porta; a Follonica, nella semifinale della Final Four di Coppa Italia, sino a inizio ripresa, il Roller faticava e perdeva (3-2); sabato scorso, al “Pala Due”, l’Amatori ha dato una lezione di tattica, tecnica e freddezza, con il risultato di espugnare la pista veneta. Alla fine dei conti l’unico match nel quale il Roller ha effettivamente dimostrato di essere superiore è stato il ritorno di campionato, con la vittoria per 9-5. Se proprio vogliamo essere “pignoli”, l’Amatori quando era in vantaggio 4-3 sbagliò una clamorosa rete che lo avrebbe portato a un doppio vantaggio che sarebbe stato difficile da colmare. Ecco perché la dichiarazione di superiorità che arriva da Bassano non è propriamente obiettiva. Ovvio, comunque, che ognuno tiri acqua al proprio mulino. Nel frattempo il Roller attende le decisioni del Giudice Sportivo che, con ogni probabilità, squalificherà Pelva per due giornate. Potrebbe anche arrivare una salata ammenda alla società veneta, visto il comportamento isterico di alcuni giocatori al termine del match, soprattutto nei confronti dei tifosi vercellesi.  (a.b.) (23,14 – 10/01/18) ©Copyright. Tutti i diritti riservati


                

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts