Cultura

“Pace o guerra?”, la stampa cattolica a Vercelli

Evento giovedì 10 maggio.

VERCELLI – La Fondazione Donat-Cattin, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Vercelli, promuove la presentazione del volume “Pace o guerra? La stampa cattolica nelle diocesi Piemontesi”, a cura di Bartolo Gariglio giovedì 10 maggio 2018 alla Biblioteca Civica di Vercelli, in via Galileo Ferraris, 95. Il saluto verrà dato da Maurizio Galazzo, mentre interverranno Giorgio Aimetti, Irene Gaddo, Elena Mandrino e Bartolo Gariglio. Moderatore sarà Enrico Demaria. Un evento che viene organizzato in occasione della ricorrenza del centenario della Prima guerra mondiale la Fondazione Carlo Donat-Cattin di Torino ha promosso un progetto di ricerca articolato che copre tutto l’arco degli anni 2015-2018 sul rapporto tra mondo cattolica, chiesa e l’entrata nel conflitto mondiale dell’Italia giolittiana. In particolare, nei mesi scorsi è stato pubblicato il primo volume, edito dalla Celide dalla stessa Fondazione Carlo Donat-Cattin, che rappresenta la prima sintesi, storico-scientifica, del progetto di ricerca.

Un libro piacevole.

Il libro, composto da diversi saggi, sono analizzati e studiati il mondo cattolico, che attraverso un processo per nulla scontato e unilaterale, proprio nel corso di quel conflitto compie il suo inserimento definitivo nello Stato, dopo la lunga fase di opposizione alla classe dirigente nazionale e alle istituzioni nazionali. Il volume comprende anche il saggio di Elena Mandrino sul tema “Un settimanale e il suo vescovo. “L’Unione” di Vercelli e il pacifismo di Teodoro Valfrè di Bonzo”, una rilettura dell’atteggiamento della chiesa vercellesi e del suo pastore nei confronti del rapporto tra cattolici e guerra nel biennio decisivo per le sorti della nazione 1914-1915.    (27/04/18 – 22,03)

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts