Attualità

“Vercelli tra le nuvole”: la città capitale del fumetto

Martedì via alla sesta edizione.

VERCELLI – Attesa agli sgoccioli per il via della sesta edizione di “Vercelli tra le nuvole” manifestazione organizzata dall’Università Popolare di Vercelli che trasformerà, per quasi una settimana, il capoluogo vercellese in capitale del fumetto. Da martedì 5 a domenica 10 giugno, nella splendida cornice di piazza Cavour, saranno tantissimi gli autori di livello nazionale, più di quaranta, a presentare le loro opere e a coinvolgere il pubblico. Nella conferenza stampa di questa mattina, giovedì 31 maggio, il Sindaco di Vercelli Maura Forte, ha sottolineato l’importanza di questa manifestazione per la città. «Si tratta della sesta edizione di un evento che ha sempre riscontrato grande consenso – spiega – ogni anno legato ad un tema molto importante per la città: quest’anno è la volta di Gaudenzio Ferrari, che sarà protagonista nelle tavole degli artisti presenti in piazza. Altro particolare importante, le mostre saranno ospitate in uno spazio recentemente recuperato nell’area dell’ex ospedale e non ancora utilizzato».

“Occasione per far conoscere la città”.

Ottimistiche anche le dichiarazioni dell’Assessore Daniela Mortara:«Dopo i successi ottenuti nelle passate edizioni dopo qualche anno di stop l’ultima, quella del 2017 imperniata sulla figura di Gian Battista Viotti, pensiamo che anche quest’anno la manifestazione otterrà buoni risultati anche grazie alla collaborazione del Museo Leone». Paola Bernascone Cappi, Presidente dell’Università Popolare di Vercelli, è sulla stessa linea di pensiero: «Innanzitutto ringrazio l’amministrazione comunale per averci dato la possibilità di organizzare nuovamente il Festival del Fumetto – commenta – dopo l’ottimo risultato conseguito nella passata stagione. Il Festival rappresenta una possibilità concreta di produrre strumenti culturali che, attraverso il fumetto, diano la possibilità di far conoscere Vercelli, il suo territorio e la sua arte».  

Statella: “Ospiti illustri”.

Il direttore artistico Daniele Statella invece, si sofferma sugli ospiti attesi. «Avremo in piazza oltre 40 fumettisti tra i migliori in Italia e non solo – spiega Statella – un parterre di ospiti di livello assoluto; averli qui tutti non è stato facile, ma con fatica, perseveranza e caparbietà siamo riusciti a farcela. Per dare un’idea del livello, citiamo Angelo Stano e Gigi Cavenago, due degli illustratori più celebri delle tavole di Dylan Dog; ma non solo, oltre a loro saranno presenti altri artisti della casa editrice Bonelli, della Disney e altri ancora. Ce n’è per tutti i gusti: da non perdere le loro performance live che coinvolgeranno il pubblico, mostrando dal vivo come nasce un fumetto. Da parte mia, ripresenterò il mio fumetto d’esordio, datato 1998 “Domani è un altro giorno” genere horror-trash ambientato proprio nella nostra città».  

Il programma completo.

Gli incontri dei fumettisti con il pubblico avranno luogo presso la Libreria Mondadori di corso Libertà domenica 10 giugno a partire dalle 9,45 fino alle 18, mentre le mostre, con inaugurazione martedì 5 giugno (ore 17) saranno ospitate nella nuova biblioteca di via Galileo Ferraris 95. Anche il Museo Leone farà la sua parte, come di consueto, con una esposizione tutta al femminile: sei artiste del territorio, fumettiste e illustratrici, mostreranno al pubblico alcuni loro lavori nella Sala d’Ercole della quattrocentesca Casa Alciati. “InChiostro” vedrà esporre la vercellese Paola Camoriano, la novarese Veronica Carratello, Gea Ferraris e Federica Di Meo di Casale Monferrato, Bianca Baldin di Cigliano e Giada Marchisio di Santhià. La mostra, a ingresso gratuito, aprirà i battenti martedì 5 giugno, alle 16. Orari di apertura: da martedì a venerdì 15-17.30, sabato 10-12 e 15-18, domenica orario continuato 10-18. Inoltre domenica, dalle 15 alla chiusura, le artiste di “InChiostro” saranno presenti per incontrare sotto i portici di casa Alciati. Ultima dell’edizione 2018 è il Cosplay Contest. «Si tratta di una pratica – spiega Davide Scarpiello dell’associazione Moguwork” nella quale si indossa un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito e interpretarne il modo di agire. La piazza quindi, sarà teatro di una gara in cui i ragazzi si sfideranno di fronte a una giuria che valuterà i migliori costumi ed interpretazioni».

31/05/18 – 17,08

 

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts