Cronaca

Festa dell’Arma: tutti i carabinieri premiati

L’elenco completo.

VERCELLI – Nel corso della festa per il 204° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, svoltasi martedì 5 giugno, sono stati conferiti riconoscimenti ad alcuni militari che si sono distinti in operazioni sul territorio. Ecco l’elenco completo:  “ELOGIO”, del Comando Regione Carabinieri Forestale Piemonte al Maresciallo Aldo AULICINO, al Maresciallo Alfonso LUPARELLO, al Carabiniere Scelto Angelo DI TELLA ed al Carabiniere Scelto Stellario BECCARIA, effettivi al Gruppo Carabinieri Forestale di Vercelli.: “Addetto al Gruppo Carabinieri Forestale, svolgeva in territorio morfologicamente disagevole, una serie di mirati servizi tesi a contrastare l’illecito esercizio dell’attività venatoria. Gli accertamenti, posti in essere con rischio per la propria incolumità personale, si concludevano con la denuncia penale di diverse persone e numerosi sequestri di armi e strumenti di cattura vietati”. (Arborio, settembre – ottobre 2016)

“ELOGIO”, concesso al Mar. Ca. Luca SANTILLO, App. Sc. Luigi TINNIRELLO; App. Sc. Massimiliano FARINA ed App. Sc. Gianluca FINOCCHIARO, addetti alla Stazione Carabinieri di Vercelli: “Addetti a Stazione Capoluogo, dando prova di professionalità, ferma determinazione, altissimo senso del dovere e corale impegno, sviluppavano complessa ed articolata attività d’indagine che si concludeva con il deferimento in stato di libertà di 41 persone, di nazionalità italiana e straniera, responsabili di aver organizzato nella Provincia di Vercelli, dietro lauto compenso, numerosi matrimoni fittizi finalizzati a far ottenere a stranieri privi dei requisiti necessari, il permesso di soggiorno e, successivamente, la cittadinanza italiana.” (Vercelli, marzo 2016 – marzo 2018)

“ELOGIO”, concesso al Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Vercelli: “Comandante ed addetti a nucleo investigativo di comando provinciale, evidenziando elevate qualità professionali, spiccato intuito investigativo e corale impegno, sviluppavano articolate e complesse attività investigative nel settore delle truffe in danno di persone anziane. le indagini si concludevano con la denuncia di 21 persone, componenti di diversi sodalizi criminali che, nell’arco di circa 8 mesi, hanno perpetrato, con diverse modalità esecutive, 64 truffe in provincia e sull’intero territorio nazionale.” (Vercelli, agosto 2017 – marzo 2018)

“ELOGIO”, concesso all’App. Sc. Luca BOCCHINO ed all’App. Sc. Castrese GRANATA, Addetti all’Al.iquota Radiomobile della Compagnia di Vercelli: “Capo equipaggio e militare autista di Aliquota Radiomobile di Compagnia Capoluogo, dando prova di elevata professionalità, e coraggio, inviati presso la stazione ferroviaria del capoluogo per rintracciare l’autore di una rapina a mano armata ad istituto di credito di altra provincia, che stava raggiungendo Vercelli a bordo di un treno, non esitavano ad intervenire con prontezza e determinazione, rintracciando ed immobilizzando il rapinatore armato di coltello che si trovava a bordo del convoglio. l’operazione si concludeva con l’arresto del malvivente ed il recupero dell’intera refurtiva”. (Vercelli, 4 dicembre 2017)

“ELOGIO”, concesso al Luogotenente Pasqualino PUTZOLU, App. Sc. Massimiliano FARINA ed App. Sc. Gianluca FINOCCHIARO, comandante ed addetti alla Stazione Carabinieri di Vercelli, con la seguente motivazione: “Comandante ed addetti a Stazione Capoluogo, evidenziando elevata professionalità e spiccato acume investigativo, sviluppavano complessa attività d’indagine individuando e deferendo all’autorità giudiziaria 6 pregiudicati che, qualificandosi come sacerdoti del capoluogo e sfruttando il giusto sentimento di fiducia nei confronti del clero, truffavano commercianti della provincia, assicurandosi consegne di merci e prestazioni di servizi per diverse migliaia di euro, con fatture da addebitarsi alla curia vercellese.” (Vercelli, ottobre 2017).

“ELOGIO”, concesso al Vicebrigadiere Giuseppe SCIAMARELLA ed all’App. Sc. Marco QUAGLIA, addetti all’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Vercelli, con la seguente motivazione:
“Capo equipaggio e militare autista di aliquota radiomobile di compagnia capoluogo, dando prova di elevata professionalità, esemplare spirito d’iniziativa, pronta determinazione e cosciente sprezzo del pericolo, non esitavano ad intervenire per bloccare un uomo che, in stato di alterazione psichica dopo un acceso diverbio con la moglie, armato di due coltelli e di un fucile – rivelatosi fedele riproduzione di un’arma da guerra – dopo aver minacciato il suicidio, puntava l’arma verso i militari istigandoli ad ingaggiare conflitto a fuoco. i militari operanti, con repentina azione, riuscivano a disarmare l’uomo ed a trarlo in arresto, scongiurando così un più grave epilogo della vicenda”. (Salasco (VC), 9 aprile 2018)

“ELOGIO”, concesso al Maresciallo Maggiore Gabriele GUERCIOTTI, Comandante del Nucleo Comando della Compagnia Carabinieri di Vercelli, con la seguente motivazione: “Comandante di nucleo comando di compagnia capoluogo, libero dal servizio, evidenziando elevatissimo senso del dovere e ferma determinazione, allertato dalla richiesta di aiuto di una anziana alla quale un uomo stava tentando di sottrarre il portafoglio, non esitava a porsi all’inseguimento del malfattore riuscendo a bloccarne la fuga, immobilizzandolo fino all’arrivo dei rinforzi. l’intervento si concludeva la denuncia del malvivente all’autorità giudiziaria.” (Vercelli, 14 febbraio 2018)

“ELOGIO”, concesso al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Borgosesia, con la seguente motivazione: “Comandante ed addetti a nucleo operativo e radiomobile di compagnia distaccata, evidenziando elevata professionalità, spiccato acume investigativo e non comune spirito di sacrificio, sviluppavano complessa ed articolata indagine nei confronti di pubblici dipendenti, che si concludeva con il deferimento di cinque impiegati, poi sospesi dal servizio, ritenuti responsabili del reato di truffa continuata in danno di ente pubblico poiché, in base alle indagini, risultavano essersi ripetutamente sottratti dall’attività lavorativa per attendere ad incombenze private.” (Provincia di Vercelli, marzo – ottobre 2017)

“ELOGIO” concesso al Mar. Magg Stefano MACCHIA, App. Massimo SERRATÌ e Car. Sc. Manuel INNOCENTI, comandante ed addetti alla Stazione Carabinieri di Crescentino (VC), con la seguente motivazione: “Comandante ed addetti a stazione distaccata, evidenziando spiccato acume investigativo, ferma determinazione, esemplare spirito d’iniziativa ed alto senso del dovere, nel corso di servizio perlustrativo intercettavano un furgone sospetto con a bordo una persona tenuta in ostaggio da due malviventi armati di coltello. le immediate attività investigative condotte unitamente ai militari della compagnia di Moncalieri consentivano di rintracciare e liberare anche la compagna dell’uomo, segregata in un magazzino di quel centro, arrestare i 4 sequestratori, denunciando una loro complice e rinvenendo una pistola e 3 fucili illegittimamente detenuti”. (Crescentino (VC) e Moncalieri (TO), 24 giugno 2017)

“ELOGIO” concesso alla Stazione Carabinieri di Gattinara (VC), con la seguente motivazione: “Comandante ed addetti a stazione distaccata, evidenziando spiccato acume investigativo, elevata capacità professionale e corale impegno, sviluppavano nel corso dell’anno una serie di attività investigative antidroga che si concludevano con l’arresto di 3 spacciatori, la denuncia in stato di libertà di altri 7, la segnalazione di 8 assuntori di stupefacenti alle competenti prefetture ed il sequestro di oltre 200 grammi di stupefacente e materiali per il confezionamento delle dosi”. (Gattinara (VC), luglio 2017 – maggio 2018)

“ELOGIO”, concesso all’App. Sc. Daniele MAUGERI ed all’App. Sc. Stefano DI BARI, effettivi alla Stazione Carabinieri di Livorno Ferraris, con la seguente motivazione: “Addetti a stazione distaccata, con esemplare spirito d’iniziativa, pronta determinazione ed alto senso del dovere, si ponevano all’inseguimento di un uomo che, alla guida della propria auto ed in grave stato di ebbrezza alcolica, dopo aver provocato due sinistri stradali si rimetteva alla guida per le vie del paese avvicinandosi pericolosamente con forte velocità ad un’area interessata dalla presenza di numerosi fedeli riuniti per lo svolgimento della processione della via crucis. il veicolo veniva bloccato, così scongiurando più gravi conseguenze.” (Saluggia (VC), 30 marzo 2018)

Il Comandante Provinciale ha infine tributato uno speciale riconoscimento alla Stazione Carabinieri di Vercelli, particolarmente distintasi per il costante elevato rendimento dell’intero reparto mantenuto nell’anno trascorso, consegnando una targa al Comandante della Stazione, Luogotenente Pasqualino PUTZOLU.

La cerimonia.

La celebrazione del 204° Annuale della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri ha avuto inizio alle 9 con la deposizione di una corona d’alloro in suffragio di tutti i caduti dell’Arma al monumento di piazza Amedeo IX. Alle 10,30, all’interno della caserma “GunuGadu” di via Salvatore Vinci, sede del Comando Provinciale Carabinieri di Vercelli, si è tenuta la cerimonia militare con lo schieramento di una Compagnia di formazione, costituita da:
– un plotone nella storica Uniforme da parata;
– un plotone di Comandanti di Stazione;
– un plotone composto da militari equipaggiati con le uniformi di specialità:
– un equipaggio della Radiomobile, al fianco dell’Alfa Romeo Giulietta;
– una coppia di motociclisti, al fianco delle BMW RT 850;
– Carabinieri Forestali in uniforme operativa;
– militari in uniforme operativa per i servizi di ordine pubblico;
– Carabinieri sciatori, impiegati nei servizi di vigilanza in montagna nelle Stazioni di Alagna Valsesia e Scopa Sesia.

Hanno presenziato alla cerimonia i labari dell’Associazione Nazionale Carabinieri e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, i gonfaloni della Provincia di Vercelli, delle città di Varallo, Vercelli, Santhià, Crescentino e di molti comuni sede di Comando Stazione, nonché le più elevate cariche della provincia, tra le quali Mons. Marco Arnolfo, Arcivescovo di Vercelli ed il Prefetto di Vercelli, Dott. Michele Tortora.

10/06/18 – 17,43

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts