Cronaca Paesi

“Addio Giuliano… gigante buono”

Bianzè e il Vercellese in lutto.

BIANZE’ (VC) – “Addio gigante buono, mancherai…”. E’ solo uno degli innumerevoli messaggi che gli amici hanno dedicato a Giuliano Bertone, il 49enne di Bianzè scomparso ieri, venerdì 28 luglio, dopo aver combattuto contro una brutta malattia. Bertone da qualche tempo aveva aperto un negozio di frutta e verdura proprio a Bianzé ma per moltissimi anni aveva fatto il camionista. Un grandissimo lavoratore, sempre con il pensiero per la famiglia e per gli amici che oggi piangono una persona vera, onesta, leale. Fabrizio Boni, un amico di lunga data, lo ricorda così: «Era un vero guerriero, nel verso senso della parola. Non aveva paura di niente e di nessuno. Ed era una persona alla quale non potevi non voler bene, dedicato totalmente alla famiglia. Purtroppo è arrivato questo maledetto male e questa volta la battaglia non è riuscita a vincerla».

Il ricordo struggente del fratello.

Commoventi sono le parole che gli amici gli hanno dedicato: «Dicono che la natura compia atti straordinari alla morte di una persona buona e perciò questa sera tu l’eclissi di luna più lunga del secolo la vedrai da una prospettiva diversa e noi rivolti verso il Cielo penseremo a te, oggi e sempre». Struggente il ricordo del fratello, Tony:« Questa sera la luna diventerà rossa ed io so che questo spettacolo sarai tu a regalarcelo perché ci fai vedere che ci saluti con stile e che ci proteggi anche da lì. Ho sperato con tutto il cuore che non sarebbe finita così fratellone mio. Mi lasci troppo presto ..tu che mi hai insegnato tante cose come usare gli escavatori i camion smontare la vespa a 14 anni in mezz’ora .. le botte che mi hai dato le riprenderei tutte, ho la tua voce che mi gira nel cervello quando mi vedevi arrivare in ospedale e quando mi telefonavi perché non ero lì ed io ti tranquillizzavo . Non ci credo che ci hai lasciato così, ti voglio bene big . Il nostro Roky quello che quando lo vedevano arrivare tutti tremavano .. stanotte mentre ti ero vicino e ti stringevo la mano guardandoti negli occhi, ho rivissuto tutta la nostra vita, dall’infanzia ad oggi ed ho avuto paura di quello che stava per succedere … Riposa in pace fratellone mio e sappi che alle tue bimbe ci penso io perché mi hai lasciato la tua forza da leone». Giuliano Bertone, oltre al fratello, lascia la moglie e due figlie. 

28/07/2018 – 00,35

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts