Sport

Pro: settimana decisiva per ripescaggio in B

Anche la Figc contro Novara e Catania.

VERCELLI – La prossima settimana sarà decisiva per il futuro della Pro Vercelli, che aspetta di conoscere il suo prossimo destino: serie C o serie B. Da una parte Novara e Catania, al momento favorite per il ripescaggio nella serie cadetta. Dall’altra Ternana, Siena, Pro Vercelli e pure la Figc che, tramite la Procura Federale, intendono ribaltare la sentenza dello scorso 17 luglio, quella che ha completamente rovesciato le posizioni del’ipotetica graduatoria per i ripescaggi. Come ormai sappiamo tutti quanti la sentenza ha abolito il Comunicato Ufficiale n. 54 del 30 maggio, dando via libera alle richieste di ripescaggio dei club che nell’ultimo triennio erano stati colpiti da provvedimenti a causa di inadempienze amministrative. Il Novara a luglio 2015 non versò le ritenute Irpef; il Catania a novembre 2015 non pagò gli stipendi e ad agosto 2016 non saldò l’ultima rata dell’ingaggio di Castro dal Racing. Ora Ternana, Siena, Pro Vercelli e Figc intendono ripristinare la norma che impedisce il ripescaggio delle società penalizzate negli ultimi tre anni, proprio per inosservanze amministrative.

Mercoledì 1 agosto giorno decisivo.

Le date da segnare con il bollino rosso, per i tifosi vercellesi (e non solo) sono, nel dettaglio, le seguenti: 31 luglio, 1 agosto e 6 agosto. Analizziamole nei particolari. Il 31 luglio, martedì prossimo, è previsto il verdetto del Collegio di Garanzia del Coni che esaminerà i ricorsi presentati da Avellino e Bari. Gli Irpini sono stati bocciati per ben due volte dalla Covisoc, mentre i Pugliesi, nonostante il fallimento già ufficiale, hanno chiesto comunque di essere riammessi in serie B. Possibilità? Per il Bari nulle, per l’Avellino in rialzo. Il giorno dopo, mercoledì 1 agosto, sarà il giorno più importante per la Pro e i suoi tifosi. Dalle 14 in poi, infatti, la Caf esaminerà i ricorsi presentati dalla società di Massimo Secondo, dalla Ternana e dal Siena contro la sentenza del 17 luglio, quella che, come scritto in precedenza, ha riabilitato Novara e Catania. Da questa data dipende il futuro della Pro per la prossima stagione calcistica. Sarà il momento della verità: serie B o serie C? La terza e ultima data da segnare sul calendario è quella di lunedì 6 agosto, giorno nel quale verranno stilati i calendari della prossima serie B, in un primo momento programmati per il 31 luglio e poi posticipati per i ricorsi. In caso di insuccesso dei ricorsi presentati, qualcuna delle società escluse potrebbe addirittura fare ricorso alla giustizia ordinaria, rivolgendosi al Tar del Lazio. Per correttezza occorre riportare che le società che hanno presentato domanda di ripescaggio in serie B sono precisamente sei: Catania, Virtus Entella, Pro Vercelli, Siena, Ternana e Novara. 

Nella fotografia, il presidente della Pro Vercelli, Massimo Secondo.

a.b.   (28/07/2018 – 17,49)

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts