Attualità

“Briciole… di cucina” – Nona puntata: insalata di riso

Torna la nostra rubrica.

Dopo quindici giorni di sosta, causa vacanza della nostra “cheffa” Michela, torna la nostra apprezzata e seguitissima rubrica enogastronomica. Questa settimana vi sveliamo come preparare uno dei piatti tipici dell’esate, l’insalata di riso. L’appuntamento è per la prossima settimana.

Insalata di riso “Estate”.

Eccomi con un altra ricetta tipica dell’estate, l’insalata di riso “estate”, cosa c’è di più fresco da cucinare in questa stagione se non l’insalata di riso? La ricetta è semplicissima, dovete usare tutte le verdure di stagione che avete a disposizione e aggiungere altri ingredienti che amate tipo le olive, il prosciutto cotto, il formaggio a dadini, i wurstel, ecc… fate lavorare la vostra fantasia e avrete un insalata più saporita che mai! Scoprite anche la versione con il mio ingrediente segreto…. aprite la ricetta! 

Ingredienti.

Ingredienti:

500 grammi di riso integrale (io ho usato il Felix, un riso integrale nuovo della mia zona, il Vercellese)
1 Peperone rosso
1 Peperone giallo
2 Carote
3 gambi di sedano verde
olive verdi q.b.
olive nere q.b.
1 scatola di piselli
3 wurstel di pollo
1 fetta di prosciutto cotto tagliata spessa
1 fetta di formaggio gruviera
2 scatole di tonno medie
1 vasetto di cipolline agrodolci
1 vasetto di funghetti sottolio
1 vasetto di carciofi sottolio
1 vasetto di cetrioli
sale fino q.b
olio evo q.b.
1 vasetto piccolo di capperi dissalati
2 limoni, succo
sale grosso per l’acqua del riso
Se amate le uova potete aggiungere 2/3 uova bollite tagliate a rondelle. 

Preparazione.

In una grande pentola versate acqua abbondante… mettetela sul fuoco più grande, portate ad ebollizione salate con sale grosso e versate il riso; scolatelo dopo circa 15/20 min., seguite sempre le indicazioni sulla busta.

Quando il riso sarà cotto scolatelo, sciacquatelo e lasciatelo raffreddare, nel frattempo preparate tutti gli altri ingredienti.

Pulite i peperoni, le carote e il sedano, fate delle listarelle e poi tagliateli a dadini, metteteli da parte; li dovrete lasciare crudi daranno croccantezza alla vostra insalata.

Spremete il limone.

Sciacquate con abbondante acqua corrente i piselli, le cipolline, i funghetti, i carciofi, i cetrioli e i capperi; scolateli bene poi tagliate a fettine i carciofi, il resto delle verdure potete aggiungerle intere, anche le olive.

Prendete la fetta di prosciutto cotto e quella di gruviera e tagliatele a dadini, scolate il tonno e poi tagliate a rondelle non troppo sottili i wurstel.

Quando tutti i vostri ingredienti saranno pronti trasferiteli tutti assieme in una ciotola (che poi potrete coprire con un coperchio) molto capiente, aggiungete il riso, l’olio evo, il succo del limone che avete precedentemente spremuto e qualche pizzico di sale fino, mescolate tutti gli ingredienti fino a quando non si saranno amalgamati perfettamente…. ed ecco servito un piatto unico ricco e fresco!

Potete conservare l’insalata di riso in frigorifere per alcuni giorni.

Consiglio della “cheffa” MIchela.

Potete rendere ancora più sfiziosa la vostra insalata di riso “Estate” con il mio ingrediente “segreto”: aggiungete a tutti gli ingredienti due mele Granny Smith, tagliate a dadini. daranno croccantezza e sapore.

Buon appetito… Michela…

LE PUNTATE PRECEDENTI.

1 – Panissa  http://www.vercellinotizie.it/2018/05/19/briciole-di-cucina-prima-puntata-la-panissa/

2 – Carpione di zucchine http://www.vercellinotizie.it/2018/05/27/briciole-di-cucina-seconda-puntata-carpione-di-zucchine/

3 – Bagnetto verde  http://www.vercellinotizie.it/2018/06/03/briciole-di-cucina-terza-puntata-il-bagnetto-verde/

4 – Pesche ripiene  http://www.vercellinotizie.it/2018/06/10/briciole-di-cucina-quarta-puntata-pesche-ripiene/

5 – Trita di fassone  http://www.vercellinotizie.it/2018/06/17/briciole-di-cucina-quinta-puntata-trita-di-fassone/

6 – Gamberetti, asparagi e bottarga di tonno  http://www.vercellinotizie.it/2018/06/25/briciole-di-cucina-sesta-puntata-gamberetti-asparagi-e-bottarga-di-tonno/

7 – Crema di asparagi  http://www.vercellinotizie.it/2018/07/03/briciole-di-cucina-settima-puntata-crema-di-asparagi/

8 – Risotto agli asparagi  http://www.vercellinotizie.it/2018/07/15/briciole-di-cucina-ottava-puntata-risotto-agli-asparagi/

 

 

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts