Sport

Amatori: con Scandiano vietato sbagliare…

Stasera ultima del girone di andata

VERCELLI – Amatori in pista questa sera (inizio ore 20,45) nell’ultima giornata del girone di andata del campionato di A1 di hockey pista. I gialloverdi chiuderanno l’anno solare affrontando lo Scandiano allenato dal grande ex Roberto Crudeli. Il passo falso, con tanto di deludente prestazione, di Thiene e i risultati delle dirette concorrenti nella lotta salvezza impongono ai ragazzi di Sergio Silva un risultato positivo. Problemi di organico per il tecnico vercellese, perché Ferrari è out, causa un problema alla caviglia, e non dovrebbe essere disponibile (vista la panchina corta qualcuno dovrebbe spiegare la decisione, affrettata, di “tagliare” Tumelero…), anche se probabilmente siederà in “panca”. Lo Scandiano in trasferta ha finora collezionato due vittorie, un pareggio e due sconfitte. Nell’ultimo turno ha perso, in casa, con il Valdagno ma nel match precedente era riuscito a sconfiggere abbastanza nettamente il Forte Marmi. Una squadra, dunque, da temere, costruita per raggiungere i playoff e composta da giocatori di alto livello. Basta citarne alcuni per rendersene conto: il portiere Verona, Alessandro Franchi (goleador in tutte le categorie), Montivero (autore, finora, di 16 segnature). C’è anche, nelle fila dello Scandiano, un ex, Federico Buralli, che tanto bene fece a Vercelli, in A2. Arbitri del match Ferraro e Giovine (seconda direzione consecutiva con l’Amatori).

Manca goleador: De Pietri è libero….

Nel frattempo, alla vigilia della chiusura del girone di andata, iniziano a circolare mille voci di hockey mercato. L’Amatori, che finora ha solamente “tagliato” Giacomo Tumelero, tornato a Thiene, potrebbe, finanze permettendo, mettere a segno qualche movimento. E’ indubbio che a questa squadra manchi un bomber, un goleador. L’attacco gialloverde, insieme a quello del Sandrigo, è il peggiore del campionato, con sole 33 reti realizzate. Sul mercato, libero, c’è Samuele De Pietri, il capitano della promozione in A1 della scorsa stagione. Ha avuto un paio di offerte per tornare in pista a gennaio. Questa sera sarà, con ogni probabilità, al Pala Pregnolato per assistere al match. Un messaggio alla società di patron Tarsia? Per il resto ci potrebbe anche essere un movimento in uscita, ma le voci sono, al momento, di “corridoio”. Si vedrà nei prossimi giorni cosa accadrà.

Incontro dirigenza – ultras

Ultima annotazione: ieri sera, venerdì 28 dicembre, c’è stato il tanto richiesto e atteso incontro tra la dirigenza e i tifosi del Commando Gialloverde. Le parti, stando a voci ufficiose, restano distanti. Ognuno crede, o pensa, di aver ragione. Nessuno crede, o pensa, di avere torto. Insomma, la situazione è diventata meno tesa rispetto agli scorsi mesi ma è ancora assai lontana da una soluzione. Tradotto in altre parole: anche questa sera la squadra non avrà l’incitamento del Commando. Nulla di nuovo, dunque, sotto il sole…

Foto ©VercelliNotizie

29/12/2018 – 17,43

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts