Sport

Crudeli furioso: “Match deciso dagli arbitri…”

Interviste dopo Amatori – Scandiano

VERCELLI – «Non è stata una partita dai due volti ma da uno solo. L’abbiamo fatta solo noi e ci hanno pensato gli arbitri a cambiarla». E’ furioso Roberto Crudeli, il grande ex di turno e tecnico dello Scandiano, nel post partita. La sconfitta subita dalla sua squadra ha lasciato strascichi polemici e Crudeli non nasconde la propria amarezza per come sono andate le cose, soprattutto a livello di decisioni arbitrali.

Roberto Crudeli (Ubroker Scandiano)

“Nessuno ha visto nulla… solo io…”

«Due episodi sono stati clamorosi: la punizione di prima non c’era perché il mio giocatore ha preso la pallina in modo pulito e sul pareggio dell’Amatori avevamo il portiere “legato” nella rete della gabbia – afferma Crudeli – Lo abbiamo gridato all’arbitro ma ha fatto finta di non sentire. Nessuno ha visto nulla, nemmeno l’allenatore dell’Amatori. Loro hanno tirato in porta in modo sistematico proprio quando Verona aveva quel problema e hanno pareggiato. Noi abbiamo fatto la partita e gli arbitri l’hanno rimessa in gioco. Mi dispiace solo che per tutta la settimana lavoriamo sodo e poi, come in questo caso, sono gli arbitri a decidere il match. Non è possibile prendere certe decisioni, soprattutto in una partita che non aveva avuto alcun fallo rilevante. Basta guardare il cumulo dei falli per rendersene conto. Non è un discorso legato a noi o all’Amatori ma al sistema hockey in generale. Non va bene andare avanti in questa maniera. Le partite le devono decidere i giocatori in pista, non gli arbitri». Occorre sottolineare, per dovere di correttezza e senso di obiettività, che effettivamente alcune decisioni della coppia Ferrari Giovine non sono sembrate del tutto corrette. Quella legata al pareggio dell’Amatori, ad esempio, non è stata chiara e su questo Crudeli ha, forse, ragione di lamentarsi. Anche se poi un doppio vantaggio poteva essere amministrato meglio dai suoi giocatori.

Sergio Silva (Amatori Vercelli)

Silva: “Abbiamo meritato noi”.

Diametralmente opposta la visione dell’allenatore dell’Amatori, Sergio Silva. Secondo lui eventuali errori arbitrali non hanno inciso sul risultato: «Penso abbia vinto la squadra che ha meritato maggiormente, quella che ha cercato la vittoria sempre, in ogni frangente del match. Magari anche con un pizzico di fortuna, ma credo abbia vinto la squadra che ha meritato maggiormente».

Alex Raffaelli (Amatori Vercelli)

Raffaelli: “Cancellato scivolone di Thiene”.

Alex Raffaelli, protagonista della rimonta gialloverde con una doppietta, è soddisfatto dei tre punti conquistati: «Ci siamo fatti trovare impreparati sul loro vantaggio dopo 8”. Poi abbiamo cercato di fare il nostro gioco, anche quando eravamo sotto di due reti, cambiando anche alcuni movimenti. Le idee del mister hanno funzionato e ci siamo ripresi dallo scivolone della scorsa settimana a Thiene». Sulle lamentele di Crudeli (suo ex allenatore, sempre a Scandiano, in A2, due stagioni fa – ndr) preferisce non sbilanciarsi: «Scandiano si lamenta dell’arbitraggio? Non saprei cosa dire. Nessuno è perfetto e anche i direttori di gara non sono macchine. Magari sbagliano ma credo lo facciano sempre in buona fede».

Si ringrazia per la collaborazione VercelliWebTv

30/12/2018 – 13,06

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts