Attualità

“Tempo Leggerezza”: 4 gennaio festa chiusura

Progetto di Comune e Associazioni

VERCELLI – In vista delle festività natalizie sono stati programmati sei giorni di Centro Invernale dal 27 dicembre al 4 gennaio, nell’ambito del progetto “Tempo di Leggerezza”, destinato a ragazzi diversamente abili con un’età compresa tra i 15 e i 30 anni.

Il progetto “Tempo di Leggerezza” realizzato dal Settore delle Politiche Sociali e Sicurezza Territoriale del Comune di Vercelli in collaborazione e grande sinergia con Enti e Associazioni del territorio vercellese, nasce con l’intento di una co-costruzione di risposte idonee alle esigenze dei cittadini disabili e delle loro famiglie in un’ottica di razionalizzazione delle risorse e migliore integrazione sociale. Durante i giorni del Centro Invernale l’Educatrice dedicata al progetto insieme ai ragazzi del Servizio Civile ed agli operatori socio-sanitari del Comune di Vercelli, coinvolgeranno il gruppo di ragazzi in diverse attività realizzate per stimolare processi di integrazione, socializzazione e valorizzazione delle competenze, attraverso la partecipazione a contesti ludico ricreativi e laboratori occupazionali.

Molteplici saranno le attività: una visita all’ex chiesa di San Vittore situata nel centro di Vercelli per poter ammirare il “Presepe 2018”; la visione di film, grande classico del clima rilassato natalizio; il gemellaggio con il Centro Invernale ospitato quest’anno presso la scuola Ferraris dove i ragazzi iscritti ai servizi scolastici comunali ci accoglieranno con i loro Animatori per una mattinata all’insegna del gioco; la visita alla discoteca “Il Globo” per creare un momento unico e far conoscere ai ragazzi questa realtà; e la “Pizzata” per condividere in allegria intorno alla tavola e rafforzare il valore del gruppo.

Il 4 gennaio si svolgerà la festa di chiusura dell’iniziativa, alla quale parteciperanno anche genitori e familiari dei ragazzi, ci sarà la proiezione di un video realizzato unendo tutte le foto scattate durante l’intero Centro Invernale, così da poter rivivere tutti i momenti condivisi e conservarne il ricordo. Durante la mattinata inoltre, sarà organizzata una “Mega Tombolata” ricca di premi e verrà a trovarci anche Babbo Natale!

«Sono molto contento di questa esperienza che si origina dal Progetto Tempo di Leggerezza – dice l’assessore Andrea Raineri – reso possibile grazie al contributo di molti attori. È un modo serio per proporre un lavoro di rete condiviso nato dall’esperienza del Tavolo sulla Disabilità: Associazioni, Enti, professionisti insieme condividono buone pratiche e competenze, un modello di lavoro di cui sono molto soddisfatto. Ogni membro del Tavolo è attivo e propositivo e con gran disponibilità dedica energie e risorse per questo lavoro comune. Queste giornate rafforzano i legami, sono spazio utile per le famiglie e consolidano il lavoro educativo».

Foto copertina: assessore Andrea Raineri (©VercelliNotizie)

30/12/2018 – 14,36

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts