Scuola

Ufficio Scuola Arcidiocesi: corsi insegnanti religione

Primo appuntamento sabato 26 gennaio

VERCELLI – Il corso di aggiornamento dal titolo A partire dai fondamenti, organizzato dall’Ufficio Scuola dell’Arcidiocesi di Vercelli (in collaborazione con l’UCIIM) per i docenti di religione cattolica, ha dedicato il primo incontro (il 17 novembre scorso) al fondamento per eccellenza,Dio: dalla ampia e profonda analisi condotta dal prof. Sergio Givone sulla realtà attuale (anche giovanile), è emersa, accanto alla desacralizzazione e all’indifferenza dominanti, la persistenza del bisogno di Dio in relazione alla ricerca del senso che è connaturata all’esistenza umana. Il corso prosegue ora con un fitto calendario di appuntamenti.

Sabato 26 gennaio e sabato 2 febbraio (ore 9,30-12) con don Gian Carlo Taverna si parlerà della Bibbia, fonte primaria per la conoscenza della religione cristiana, e di come proporla in classe, tenendo conto della progressiva mancanza di formazione religiosa dei giovani e della difficoltà di approccio ad un testo così antico e complesso. Nel quarto incontro (venerdì 22 febbraio, ore 16,30-18,30) il responsabile nazionale IRC, don Daniele Saottini,delineerà le prospettive della presenza dell’insegnante di religione nella Scuola (altro fondamento su cui è necessario riflettere, a trentacinque anni dalla revisione dell’Intesa Stato-Chiesa), indicandone criticità e punti di forza, non tanto dal punto di vista normativo quanto dal punto di vista pedagogico.

Toccherà poi a suor Anna Bissi, psicologa e psicoterapeuta (sabato 23 marzo, ore 9,30-12) guidare i docenti nella delineazione della sensibilità religiosa dei giovani ai quali l’insegnamento si rivolge, con l’intento di fornire qualche strumento oggettivo per conoscere il loro mondo psicologico ed emotivo e per elaborare strategie educative empatiche ed efficaci. Infine il delicato rapporto tra la pastorale della Chiesa e l’attività didattica dell’insegnante di religione cattolica nella scuola pubblica sarà analizzato nel sesto e ultimo incontro, guidato dall’arcivescovo di vercelli, Marco Arnolfo (venerdì 5 aprile, ore 15,30-18): da esso dovranno emergere i termini della possibile collaborazione tra i due soggetti educativi, nel rispetto delle finalità della scuola da un lato e della progettazione delle iniziative pastorali diocesane dall’altro.

Come si può vedere, si tratta di un percorso completo di formazione, che intende contribuire alla rifondazione della figura e del ruolo dell’insegnante di religione nella scuola di oggi, rinnovandone i valori ideali di riferimento con lo sguardo aperto agli orizzonti della contemporaneità. La partecipazione al corso è gratuita; gli incontri si svolgeranno tutti presso l’aula magna del Seminario arcivescovile. Verrà rilasciato l’attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento (ente attestante UCIIM).

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts