Sport

PFV: grande vittoria dedicata a Miriam

Bella affermazione (58-51) contro Pari Torino

Vercelli (17/03/2019 – 23,14) – Era una partita assolutamente da vincere per continuare a lottare per i play off, e la PFV l’ha vinta, al Piacco, sulla diretta concorrente 5 Pari di Torino, imponendosi per 58-51. Lo scarto finale ridotto non deve indurre in inganno, perché le vercellesi hanno sempre avuto il controllo della gara, che hanno quasi dominato a larghi tratti, salvo grippare il motore negli ultimi 10’ e creare un po’ di suspence nei propri tifosi, rimettendo quasi in gioco la gara con una condotta assai poco accorta e molta paura in corpo, forse troppa, nel finale. Fin dalle prime battute la tensione era palpabile ma Acciarino, Scarrone e Bosco sospingevano la squadra con buone percentuali di tiro: 18-10 al 10’. Nel secondo periodo il gioco delle vercellesi si faceva più incisivo e nonostante qualche assurda “padella” da sotto canestro, Bassani & C. riuscivano a mettere a segno buoni tiri, con Pollastro in fase di risveglio e ancora Acciarino e Rey, e chiudevano a metà gara sul 37-19. Una “scorta” di diciotto punti che sarà decisiva nel finale. Nella terza frazione le ospiti rosicchiavano qualche punto ma le padrone di casa non le lasciavano avvicinare mai al di sotto dei tredici punti, grazie al buon apporto di Deangelis, Ansu e delle solite bocche da fuoco, tra le quali si risvegliava definitivamente Pollastro con 7 punti in sequenza: 51-39 al 30’. L’ultima frazione faceva preoccupare invece i supporter vercellesi sugli spalti. La squadra non segnava più (6 punti in tutto) e le torinesi recuperavano piano piano fino a -7, soglia oltre la quale la PFV, peraltro, difendeva il vantaggio con le unghie e con i denti (ottima Bosco a rimbalzo in questa fase, autrice anche del canestro finale a suggello della vittoria). In questi minuti finali scelte sono risultate sbagliate, come quelle di insistere nel tiro da fuori che non entrava più, e nel cercare sempre la conclusione rapida invece di cercare di giocare di più con il cronometro. Ma tutto è bene quel che finisce bene: per la PFV contava solo vincere ed ha vinto, e questo è quel che conta. Per giocare bene tutti i 40’ si sta attrezzando.

Il tabellino del match

Pallacanestro Femminile Vercelli Doctor Glass – ASD Pari Torino: 58-51 (18-10; 37-19: 52-39). Pallacanestro Femminile Vercelli: Bassani 4; Ansu 2; Acciarino 16; Puglioli 3; Pollastro 14; Ronca n.e; Coralluzzo n.e.; Deangelis 3; Scarrone 8; De Ciccio; Bosco 6; Rey 2. Allenatore: Alberto Corino. Aiuto allenatore : Andrea Congionti.

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts