Attualità Sanità

Sportello informativo per aiutare i disabili

Presentato ieri (17 aprile) a Vercelli

Vercelli (18/04/2019 – 15,16) – La Provincia di Vercelli ha sottoscritto con la Regione Piemonte un Protocollo di intesa per la gestione integrata di servizi al cittadino. Il Protocollo è stato presentato dall’Assessore regionale Augusto Ferrari e dalla Consigliera di parità Lella Bassignana nella Sala Conferenze Cassa Edile del Vercellese e della Valsesia “G.Bona” alla presenza del Vicepresidente Carlo Rivellino e del Direttore Andrea Baghero. Erano presenti , oltre alla Provincia di Vercelli che opererà attraverso la rete e punti informativi del Nodo Provinciale della Rete Regionale contro le discriminazioni, gli enti che hanno aderito al Protocollo promosso dalla Regione Piemonte: Asl con la dott.ssa Anna Burla; INAIL Vercelli con il Direttore Patrizia Adorno; INPS Vercelli con il Direttore Fiorenzo Prato; per l’Agenzia Piemonte Lavoro sede di Vercelli e Borgosesia Rosa Bianco, Lorenza Torazzo e Fulvia Filiberti; il Comune di Vercelli co il sindaco Maura Forte, il dirigente del settore Politiche Sociali Roberto Riva Chiambrino e la dott.ssa Pittaro; Consorzio intercomunale servizi assistenza sociale C.I.S.A.S. Direttore, Andrea Lux; Consorzio per l’attività socio assistenziale C.A.S.A. con il Direttore Maura Robba; per l’Unione Montana dei Comuni della Valsesia il Direttore Renata Antonimi. Ne fa parte anche l’Agenzia delle Entrate.

«La Provincia di Vercelli – dice Lella Bassignana Consigliera di Parità e Referente del Nodo provinciale contro le discriminazioni della Provincia di Vercelli- con la sottoscrizione di questo protocollo, aggiunge un altro tassello alle competenze del Nodo provinciale della Rete Regionale contro le discriminazioni. Il Nodo attraverso la Rete e i Punti informativi fornisce agli utenti informazioni su interventi per agevolare la vita e l’attività lavorativa dei disabili e le persone interessate per avere ulteriori dettagli o aiuto per la compilazione delle domande potranno rivolgersi allo sportello regionale URP presente a Vercelli, ricevendo, inoltre, informazioni su iniziative intraprese dagli altri enti aderenti alla rete che possano risultare complementari o agevolare quelle di propria competenza».

La collaborazione tra i vari Enti consente di avere il quadro completo della normativa nazionale e regionale e la possibilità di una consultazione on line e/o cartacea, agevole ed immediata, dei benefici esistenti su tutto il territorio regionale, attraverso schede sintetiche scritte in un linguaggio semplice e divise per argomento, con l’indicazione dei possibili destinatari delle agevolazioni e dei contributi, nonché degli uffici a cui rivolgersi, delle relative scadenze e della modulistica da presentare. In particolare, la Regione Piemonte attraverso la sede URP di Vercelli in Via Fratelli Ponti, 24 (Palazzo Verga) garantirà ai cittadini: – informazione sulle misure, iniziative e provvedimenti statali e regionali che hanno come beneficiari i soggetti diversamente abili; – assistenza alla predisposizione e all’invio delle istanze di accesso ai benefici regionali attraverso la messa a disposizione della modulistica, della casella di posta elettronica (se il richiedente ne è sprovvisto) e della postazione multimediale presente in sede; – orientamento “personalizzato” tra i servizi, gli interventi, le attività presenti nel territorio; l’inserimento in una rete informativa e di collaborazione tra Enti; – sensibilizzazione delle comunità locali e le Amministrazioni sui temi della disabilità dando voce alle segnalazioni dei cittadini.

L’ URP della Regione ha realizzato, con gli altri Enti aderenti al Protocollo d’Intesa, la “Guida Disabili” , che consente di avere il quadro completo della normativa nazionale e regionale e la possibilità di una consultazione agevole ed immediata dei benefici esistenti su tutto il territorio regionale. Attraverso schede sintetiche, scritte in un linguaggio semplice e divise per argomento, è possibile rivolgersi agli uffici competenti ed essere informati sulle scadenze e sulla modulistica da presentare.

Per informazioni

Sito internet: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/diritti-politiche-sociali/disabilita/promozione-dellautonomia/network-informativo-disabili-guida-2018 Per informazioni: URP Regione Piemonte – Sede di Vercelli – Via F.lli Ponti, 24 – Palazzo Verga Tel. 0161 600286 – 0161 600278- E mail: urpvercelli@regione.piemonte.it Nodo Antidiscriminazioni sito presso la provincia di Vercelli – Via San Cristoforo n.3 – Vercelli Tel. 0161 590287 – 0161 590298 (lunedì e giovedì)

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts