Cultura

Museo Borgogna: eventi di giugno

Tanti gli appuntamenti in calendario

Vercelli (15/06/2019 – 00,13) – Giochi… d’Arte: benvenuta estate! Un nuovo appuntamento di “Giochi… d’Arte” per festeggiare insieme l’inizio delle vacanze e l’arrivo dell’estate! Mercoledì 19 giugno alle 16.45 il Museo proporrà “Giochi… d’Arte: benvenuta estate!” dedicato a tutti i bambini dai 4 agli 8 anni e ai loro accompagnatori. Un pomeriggio all’aperto (tempo permettendo) per godersi l’arrivo della bella stagione nel fresco e tranquillo giardino interno del museo, con un laboratorio speciale… tutto estivo! Prima delle vacanze ci sarà ancora un appuntamento dedicato ai più piccoli il 27 giugno. Per partecipare è indispensabile prenotare al numero 0161.252764.

“Arrangiaci ancora, Sam”

Arriva la grande musica di Sammy Nestico Una serata particolare per animare la vostra estate. Giovedì 20 giugno, nella suggestiva cornice del Museo di notte, torna ad esibirsi la big band 78 Giri Hot Ensemble. Diretta dal musicista vercellese Claudio Bianzino, ascolteremo Arràngiaci ancora, Sam, un omaggio a Sammy Nestico, celeberrimo musicista americano. Sammy Nestico, nato nel 1924, nella sua lunga carriera è stato compositore ed arrangiatore per l’orchestra di Count Basie, che grazie ai suoi brani originali vinse quattro Grammy Award. E’ stato capo arrangiatore e direttore dell’orchestra della Casa Bianca durante le amministrazioni Kennedy e Johnson, oltre che orchestratore ed arrangiatore di innumerevoli album per la Capitol Records. Ha collaborato alla scrittura di canzoni e colonne sonore per i maggiori studi cinematografici americani e ha arrangiato e diretto le registrazioni di Bing Crosby, Sarah Vaughan e Frank Sinatra. Ha formato e diretto una importante big band insieme a Quincy Jones, ha collaborato con centinaia di produzioni televisive americane. Appuntamento per giovedì 20 giugno alle ore 21. Il concerto è su prenotazione al numero 0161.252764; biglietto unico 8 euro (ingresso entro le ore 21 e posti limitati).

“Festival dei rondoni”

Venerdì 21 giugno alle 20.30 il CRA (Centro Ricerche Atlantide), insieme a Monumenti Vivi, il Gruppo Piemontese Studi Ornitologico, l’Università del Piemonte Orientale e il Museo Borgogna, propongono una passeggiata serale alla scoperta dei rondoni, uccelli migratori che dall’Africa popolano i cieli vercellesi per qualche mese. Durante l’appuntamento condotto da Marco Cucco e Irene Pellegrino dell’ UPO, si scopriranno i Monumenti vivi di Vercelli, popolati da rondoni e altre specie ornitologiche. L’appuntamento è su prenotazione obbligatoria al numero 3472454481 o scrivendo a http://centroatlantide@yahoo.it.

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts