Attualità

Una tonnellata di riso per i profughi afghani

Cooperazione tutta vercellese

Vercelli (05/07/2019 – 11,06) – Giovedì 4 luglio alle ore 13.30 presso la Caserma Scalise si è tenuta la video conferenza con il Contingente Italiano che ha portato il riso raccolto a favore di orfanotrofi all’estero. L’iniziativa era stata promossa dal Reggimento di Artiglieria a cavallo della Caserma Scalise e il Comandante Maurizio Taffuri ha organizzato questo collegamento per far conoscere una realtà che ci pare così lontana ma che in realtà non lo è. Venerdì 5 aprile era stato presentato il progetto di cooperazione civile per missione in Afghanistan con la raccolta di riso a favore di orfanotrofi con la collaborazione della Consigliera di parità della provincia di Vercelli L’invito del Comandante Maurizio Taffuri di aderire all’iniziativa è stato accolto dalle associazioni di categoria che , attraverso le aziende associate, hanno fornito un aiuto concreto di oltre una tonnellata di riso.

«Occuparsi di discriminazioni – afferma Lella Bassigana– rientra tra i compiti sia della consigliera di parità che della referente del Nodo provinciale della Rete regionale contro le discriminazioni e non consiste solo nel contrastare un trattamento non paritario attuato nei confronti di un individuo o un gruppo di individui in virtù della loro appartenenza ad una particolare categoria, ma anche solidarietà e inclusione di quei soggetti considerati “deboli” come bambini, donne e anziani. Una attenzione particolare deve essere riservata sicuramente ai bambini in modo particolare a quelli degli orfanotrofi per consentire loro un futuro migliore. Per questo motivo ho accettato di aderire all’iniziativa per gli obiettivi comuni del progetto che anche in altre occasioni hanno visto la collaborazione della Consigliera con la Caserma Scalise»

La donazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione con: Confagricoltura Vercelli –Biella rappresentata dal Presidente Giovanni Perinotti, Confindustria Novara, Vercelli, Valsesia rappresentata dal direttore Carlo Mezzano, Ente Nazionale Risi e Federazione Coltivatori Diretti Vercelli – Biella. Le aziende che hanno aderito: Azienda Agricola Invernizzi Leonardo, Azienda Agricola Naturalia,Cascina Valdemino dal 1904 , Gli Aironi , Riso Gallo SpA, Riseria Greppi ,S.P. S.p.a., Società Agricola Cascina Brarola, Società Agricola Guerrini F.lli. S.S

Già in altre occasioni la Cooperazione Civile e Militare Italiana con le donne e gli uomini del Contingente Italiano ha portato ai gruppi più vulnerabili della società beni di prima necessità come la pasta e non solo ma anche giocattoli, libri , matite con particolare attenzione appunto ai bambini Il supporto alla popolazione, con particolare attenzione, è una delle attività che si affianca a quella principale di addestramento consulenza ed assistenza alle Forze di Sicurezza. «Credo sia la prima volta che una consigliera di parità si fa promotrice di una iniziativa di questo genere e anche la prima iniziativa sul nostro territorio dove una rete di imprese ha promosso una solidarietà umanitaria». «Se il nostro riso regala il sorriso anche solo a un bambino significa che abbiamo fatto una azione giusta» ha detto la titolare della Cascina Valdemino dal 1904 Franca Bollo presente alla videoconferenza .

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts