Sport

Velo Club Vercelli: vittoria a Casale dedicata a Colli

Il team vercellese si impone nella mediofondo monferrina

Vercelli (27/09/2019 – 16,19) – Domenica 8 settembre l’ultima tappa del circuito Alpi Challenge 2019 – SuperPrestige Tricolore Acsi, recupero della tappa rinviata per pioggia il 19 maggio. La manifestazione, denominata Mediofondo del Monferrato Casalese, è stata organizzata dalla società Ciclosport Casale e prevedeva un percorso di 85 km tra le colline monferrine, attraversando le località di Rosignano, Cellamonte, Treville, Ozzano, Pontestura, Mombello, Cantavenna, Gabiano, Cerrina, Trino, Morano, Balzola, Villanova per tornare a Casale al Circolo dei Ronzonesi, luogo di partenza e arrivo, per un totale di circa 900 metri di dislivello. Il meteo incerto ha caratterizzato la vigilia dell’evento infatti appena partiti i ciclisti sono stati colti da un acquazzone per i primi 20 km del percorso, incluse le prime salite affrontate, Mandoleta e Cella Monte; al km 30 il gruppo ha incontrato il tratto agonistico di giornata, costituito dall’ascesa che da Gaminella giungeva a Cantavenna all’interno della Cantina Sbarato, dopo aver attraversato l’abitato di Pozzengo, per un totale di 5 km; quindi il consueto ristoro e il ritorno in gruppo.

Giorgio Bordone, del Team Pedalando in Langa, ha concluso la salita in solitaria al 1° posto con il miglior tempo, aggiudicandosi la tappa e la classifica di categoria; al 2° posto distanziato di 28 secondi Federico Livieri del Ciclosport Casale, che giocava in casa, 3° Alberto Fossati. Per il Velo Club Vercelli è stata una giornata particolare: la squadra ha pedalato con il lutto al braccio per la recente scomparsa del tesserato Piero Colli. La società vercellese voleva fortemente dedicare la corsa al compagno e ha onorato l’impegno portando quasi l’intero organico, dirigenza e accompagnatori compresi, con il Presidente Venio Trebaldi che ha letto un discorso a ricordo prima del minuto di silenzio; una grande dimostrazione di compattezza e affiatamento. Presenti anche la moglie e la figlia di Piero Colli che hanno voluto ringraziare la società con una targa commemorativa.

Il Velo Club con 29 partecipanti si è aggiudicata con ampio distacco le classifiche a squadre di giornata, quella in base alle presenze e quella a punti. Nelle classifiche individuali i ragazzi di Patron Trebaldi hanno tenuto alta la bandiera del sodalizio vercellese con 2 vittorie di categoria, Mirco Alghisi tra i veterani A e Giorgio Vettori nei supergentleman B, e tanti piazzamenti sul podio: Francesco Tambone 2° tra i senior, Andrea Michelone 2° nei Gentleman A, Giovanni Gibin 2° nei supergentleman B e Gabriele Schianta 3° nei veterani B; ottime prestazioni anche per Domenico Cavallaro, Luigi Vitali e Matteo Bergamin (5°,6° e 7° tra i senior), Gabriele Fabbri e Giuseppe Paggio (5° e 7° nei gentleman B) e Josè Aportone (6° nei supergentleman B). Il Velo Club Vercelli ringrazia la società organizzatrice Ciclosport Casale per la sensibilità e disponibilità dimostrate in questo particolare momento.

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts