Politica

Count-down ai semafori “bancomat”? Tutto merito di Catricalà (M5S)

Qualcuno vuole prendersi meriti che non gli spettano

Vercelli (08/10/2019 – 22,55) – C’è chi vorrebbe appendersi alla giacca una medaglia che non gli spetta e chi, invece, se la vede togliere, quasi senza nemmeno accorgersene. Stiamo parlando della vicenda legata alle multe comminate agli automobilisti vercellesi in corso Salamano e in viale Rimembranza a causa dei dispositivi T-Xroad installati per rilevare le infrazioni. Da una parte c’è chi ha lottato, praticamente per due anni, affinché le cose cambiassero, cercando di ottenere dal Comune il nullaosta per installare i sistemi di count-down, per non colpire indistintamente gli automobilisti. Ed è il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Michelangelo Catricalà che già l’anno scorso portò in aula tale richiesta, appoggiato dai colleghi Enrico Demaria, Maurizio Randazzo (Vercelli Amica) e Alessandro Stecco (Lega).

Non ci riuscì, allora. Ci è riuscito oggi. O, almeno, è così per chi ha seguito da vicino la vicenda, perché negli scorsi giorni c’è chi ha voluto accaparrarsi i meriti del possibile cambiamento. Si tratta del gruppo consigliare della Lega, che con un comunicato stampa (che a noi non è arrivato…) ha paventato la possibilità di installare i count-down. Si legge infatti nella nota che «grazie all’iniziativa del capogruppo Alessandro Stecco e dell’assessore Patrizia Evangelisti, la Lega si è attivata per ottenere dichiarazioni di fattibilità tecnica e preventivi finalizzati all’installazione di sistemi count-down presso gli impianti semaforici in questione, anteponendo la sicurezza dei cittadini avanti a tutto. Questo strumento consentirà di vedere il conteggio dei secondi disponibili per fermarsi prima della linea di arresto in tempo utile onde evitare il passaggio con il semaforo rosso».

E, ancora: «Oltre a salvaguardare l’incolumità, elimina il rischio di dover comminare sanzioni inutili a coloro che comunque rispettano il rosso. La proposta venne già sottoposta all’Amministrazione Forte con una mozione presentata dal consigliere Catricalà e firmata da Vercelli Amica e dal consigliere Stecco della Lega. Oggi, dopo aver condiviso queste problematiche direttamente con i cittadini ascoltandone anche i suggerimenti, risolveremo in tempi ragionevoli anche questa annosa problematica». Insomma, se prima il count-down non andava bene alla Lega (basta andare a leggersi alcune dichiarazioni del 2018 legate alla vicenda) e ad altri rappresentanti allora in minoranza e oggi in maggioranza, ora diventa una soluzione “geniale”.

L’unico che nomina Catricalà è Stecco. “Sono fiducioso che l’Amministrazione comunale chiuderà questa partita entro breve – commenta Stecco -: ringrazio per l’idea iniziale Catricalà, il sindaco Corsaro che si è dimostrato sensibile al tema, come l’assessore Evangelisti. Personalmente quando ci metto la faccia non mollo mai, e appena rieletto mi sono attivato con loro da quest’estate per concludere positivamente l’iter. Peccato che la sinistra e l’ex Sindaco Forte non abbiano colto nel 2018 la necessità di tutelare sia la sicurezza ma anche evitare salassi inutili dalle tasche dei cittadini, bocciando la mozione». Critiche, quelle di Stecco e della Lega, che sarebbero dovuto arrivare prima dell’uscita pubblica di Catricalà sulle multe dei semafori incriminati. Ora attendiamo fiduciosi l’installazione del count-down, ringraziando, se ciò dovesse accadere, il sempre battagliero Catricalà. (A.B. – ©VercelliNotizie)

LEGGI ANCHE

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts