Cronaca Politica

“Cannata dimettiti”: protesta davanti al Teatro Civico – Video

Organizzato da Vercelli Antifascista Antirazzista

Vercelli (19/10/2019 – 22,30) – Se la memoria non ci inganna non era mai accaduto che la finale del concorso musicale G.B. Viotti fosse palcoscenico, all’esterno, in via Verdi, di una manifestazione di protesta. E’ accaduto questa sera, sabato 19 ottobre, esattamente come avviene quasi ogni anno alla “prima” della Scala, a Milano. Davanti al Teatro Civico a manifestare ( e ad organizzare) sono stati alcuni rappresentanti di “Vercelli Antifascista Antirazzista”, ai quali si sono aggiunti attivisti di “Arcigay Raimbow Vercelli Valsesia”. La protesta è stata indetta per chiedere le dimissioni dal ruolo di consigliere comunale di Giuseppe Cannata, autore dell’ormai tristemente famoso post social omofobo. Una questione, quella di Cannata, che pare non trovare soluzione, soprattutto a livello politico. Il medico vercellese, ex di Fratelli d’Italia, in sala, nel corso dell’ultimo consiglio comunale ha inscenato una difesa a tratti sguaiata (con tanto di Bibbia in mano), a tratti penosa. Il tutto confermando di non volersi dimettere.

Questa sera una persona che indossava la maschera di Cannata ha parlato, davanti al Civico, per poi impugnare un mitra in plastica e “sparare” a un gruppo di cittadini che tenevano in mano uno striscione che riportava la frase “Ammazzateci tutti”. Una protesta, occorre sottolinearlo, del tutto pacifica. E’ stato anche distribuito un volantino nel quale si critica aspramente il sindaco di Vercelli, Andrea Corsaro, reo di non aver «trovato immediatamente il coraggio di togliergli il mandato», e nel quale si domanda alle forze di opposizione «quali iniziative intendano mettere in atto per chiudere una volta per tutte una pagina vergognosa».

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts