Sport

Carpi ko (1-0): Pro Vercelli avanti in Coppa Italia

I bianchi vincono e superano il turno

Vercelli (06/11/2019 – 17,47) – Missione compiuta. La Pro Vercelli di mister Gilardino supera il Carpi di Riolfo ai sedicesimi della Coppa Italia Serie C, approdando agli ottavi dove sfiderà la vincente della sfida tra Juventus U23 e Alessandria, in programma questa sera. Una partita giocata molto bene dai vercellesi, che nonostante le molte seconde linee in campo battono con merito l’ambiziosa formazione emiliana, militante nel girone B della terza serie, dove è quinta in classifica. Come anticipato alla vigilia della partita, Gila compie un ampio turnover, per permettere ai titolari di recuperare pienamente in vista della sfida contro la Giana Erminio di domenica, e per permettere alle seconde linee di accumulare minuti preziosi; in porta gioca Saro, già titolare in campionato a Siena, mentre in difesa il quartetto è composto da Volpe, Carosso, Auriletto e Iezzi; a centrocampo Grossi è il mediano, con a fianco Varas e Merio, al debutto da titolare; davanti il tridente è composto da Della Morte, Ciceri (al debutto) e da Romairone, arrivato in estate proprio dal Carpi. Anche Riolfo schiera diverse seconde linee, come testimonia l’assenza tra gli altri di Nobile e Vano, nemmeno in panchina.

La gara si accende subito e la Pro dopo appena 8’ sblocca il punteggio grazie a Kevin Varas: la mezzala prova una conclusione al volo da posizione defilata in area di rigore, la sfera arriva fra le braccia dell’estremo ospite Rossini che non trattiene il tiro, con la palla che rotola oltre la linea; per Varas si tratta del secondo gol in stagione, dopo la rete decisiva nel pareggio per 1-1 di Pontedera. Al 20’, su azione di calcio d’angolo, i bianchi sfiorano il raddoppio: gran girata col destro di Auriletto, ma la sfera si infrange sul palo difeso da Rossini, salvando di fatto il Carpi dal tracollo; non ci sono altre occasioni degne di nota nel corso della prima frazione; Da segnalare però un grave infortunio accusato da Victor Volpe, uscito in barella nel recupero del primo tempo. Brutta notizia questa per Gilardino, anche perché il terzino brasiliano stava giocando bene e si stava ritagliando anche un discreto spazio.

Nella ripresa il mister delle bianche casacche opera subito tre sostituzioni, con Foglia, Erradi e Russo che prendono il posto rispettivamente di Volpe, Varas e Romairone. Dopo appena tre minuti, la Pro reclama a gran voce un rigore: Russo si sposta la sfera sul destro ma sulla giocata dell’ex Albissola la palla termina contro il braccio di un giocatore del Carpi: per il direttore di gara, oggi davvero insufficiente, non è rigore, con tutto il “Piola” che a gran voce invoca il penalty. Aumentano i ritmi di gioco, con gli ospiti che cercano in tutti i modi di pervenire al pareggio, ma le conclusioni da fuori di Carletti e di Van Der Heijden non creano problemi a Saro. La Pro, dal canto suo, sfiora in due circostanze il gol del raddoppio, ma sia Russo che Erradi non sfruttano l’occasione.

La gara si chiude così col punteggio di 1-0 in favore dei bianchi, che accedono così alla fase successiva; grande prestazione dei giocatori della Pro, oggi tutti dimostratisi all’altezza della situazione, contro un Carpi combattivo fino all’ultimo, ma mai davvero pericoloso. Gli ottavi si giocheranno il 27 novembre, con luogo ancora da definire mediante i sorteggi. Intanto, domani si tornerà subito al lavoro, per preparare al meglio la sfida salvezza di domenica, che vedrà la Pro opposta alla Giana Erminio dell’eterno mister Albè: fischio d’inizio ore 17:30. Un appuntamento fondamentale, dove servirà la spinta di tutto il “Piola”. (Matteo Mosconi – ©VercelliNotizie)

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts