Attualità

Camera Commercio: “Attenti, truffa con fatture false”

Riguarda Ufficio Italiano Brevetti e Marchi

Vercelli (23/01/2020 – 17,56) – Le persone e le aziende che hanno registrato un marchio o un brevetto prestino molta attenzione: è in atto una truffa che potrebbe far costare loro parecchi soldi. Il Ministero dello Sviluppo economico, a cui fa capo l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), cioè l’ente che cura la registrazione e la tenuta degli stessi, fa infatti sapere che in questi giorni stanno arrivando numerose richieste, trasmesse a mezzo posta, che riportano nell’intestazione il logo, l’indirizzo e i contatti del Ministero e dell’UIBM, nonché il nome e la firma falsificata di un suo dirigente; esse includono anche l’IBAN di un conto corrente polacco per il pagamento, che non va assolutamente utilizzato. Si tratta di richieste che non provengono dall’UIBM e che pertanto sono una truffa.

Nel caso in cui un utente ricevesse una comunicazione di questo genere, il consiglio è di verificare attentamente il contenuto contattando la Camera di Commercio o il proprio consulente di fiducia, di non pagare e di inviare copia dei documenti ricevuti alla Linea Diretta Anticontraffazione scrivendo all’indirizzo e-mailanticontraffazione@mise.gov.it. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha già sporto denuncia all’autorità giudiziaria a tutela propria e delle persone innocenti coinvolte, mentre l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ha pubblicato un avviso nel proprio sito https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/attenzione-alle-fatture-ingannevoli-con-intestazione-e-nominativi-uibm. Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’ufficio Marchi e Brevetti della Camera di Commercio di Biella e Vercelli ai numeri 015.3599328 o 0161.598247, oppure scrivendo all’indirizzo e-mail brevetti@bv.camcom.it.

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts