Sport

Basket: Under 18 PFV a valanga…

Aosta sconfitta (82-57)

Vercelli (26/01/2020 – 11,06) – La PFV Under 18 – Carmen Fiori – ha terminato il proprio girone di qualificazione con una bella vittoria contro Etelia Basket di Aosta per 82-57. Con le valligiane le ragazze di Anastasio avevano un conto in sospeso, sportivamente parlando, dopo l’inopinata sconfitta rimediata all’andata ad Aosta, al termine di una partita giocata male ma arbitrata assai peggio, ossia a senso unico per le locali da arbitro pure locale. La rivincita è riuscita, largamente, grazie alla determinazione messa in campo da tutte le ragazze, trascinate dal trio delle veterane Ansu (19), Sarrocco (18) e Sara Leone (17) ben supportate da tutte le altre più giovani che hanno consentito al team di Anastasio di chiudere in bellezza il girone di qualificazione. La gara è stata affrontata da subito con il giusto approccio dalle vercellesi che, grazie ad una buona percentuale al tiro ed al dominio dei rimbalzi, mettevano presto le cose in chiaro con un buon 22-10 nel primo quarto. Nel secondo periodo il vantaggio prendeva più consistenza, con l’apporto di tutte le giocatrici che mettevano punti in carniere (36-19 a metà gara), ma era nella ripresa che Ansu & C. mostravano i muscoli con un perentorio 31-18 nel quarto che fissava lo score sul 67-37 al 30’. Nell’ultimo periodo la PFV si limitava ad amministrare la partita concedendo alle aostane solo di recuperare 5 punti, sino all’82-57 conclusivo. Con questa vittoria la squadra vercellese scavalca Etelia Aosta in classifica per differenza canestri (+6), agganciando anche Junior Casale, a pari punti ma a +3 su PFV per lo stesso motivo. Ora le Under 18 della PFV Carmen Fiori sono attese dalla Coppa Piemonte, che scatterà il 10 febbraio, ed alla quale parteciperanno le sei squadre non classificate alla fase finale per il titolo regionale, delle quali le prime due classificate si contenderanno la coppa con spareggio tipo play off al meglio delle tre gare. Tali squadre dovrebbero essere più alla portata del team vercellese che, peraltro, senza la sciagurata gara di Aosta e con un po’ più di fortuna in una altro paio di partite, avrebbe potuto avere miglior sorte in questo girone appena concluso. (comunicato stampa)

Pallacanestro Femminile Vercelli “Carmen Fiori” – Etelia Basket Aosta: 82-57 (22-12; 36-19; 67-37). PFV: Ansu 19; Sara Leone 17; Giulia Leone 7; Iorio 7; Momo 4; Zanetti; Sarrocco 18; Ifa Uwaidae ; Lobascio 8; Liberali 2. Allenatore: Gianfranco Anastasio.

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts