Sport

Pro Vercelli – Monza: le pagelle

Quagliata, Rosso e Comi i migliori

Vercelli (26/01/2020 – 19,40) – Le pagelle della Pro Vercelli che oggi pomeriggio, domenica 26 gennaio, ha perso (2-1) al “Silvio Piola” contro il Monza. Le pagelle sono curate da Matteo Mosconi.

Saro 6: Incolpevole sui due gol, non viene mai chiamato in causa dagli attaccanti del Monza, che trovano le reti decisive senza quasi mai impensierire l’estremo difensore di casa.

Iezzi 5: Parte male la partita dell’esterno destro della Pro, sue infatti le responsabilità della rete del vantaggio brianzolo, visto che lascia troppo spazio a Mota per proporre il cross basso; per il resto, si vede poco in avanti, ed infatti viene sostituito subito ad inizio ripresa.

Auriletto 5: Voto insufficiente per il forte centrale vercellese a causa dell’autogol che sembra chiudere la partita nel primo tempo: incomprensibile l’impatto col pallone, con la sfera che finisce nell’angolino basso. Per il resto, soffre poco le avanzate di Gliozzi.

Masi 6: Buona la prestazione dell’ex centrale del Pisa, bravissimo a contrastare Mota quando lo punta e ad impostare le azioni dal basso; sembra che stia tornando il Masi di un tempo, e così ci auguriamo.

Carosso 6: Come Masi, contrasta bene gli attaccanti della capolista, e, considerata la giovane età e la poca esperienza, ne esce a testa altissima.

Quagliata 6.5: Uno dei migliori in campo. Si propone in continuazione in zona offensiva, stantuffo continuo sulla fascia e macchina da cross, alcuni anche pericolosi; sfiora la magia su calcio piazzato, solo il volo di Lamanna gli nega la rete del pari.

Graziano 6: Uno dei pochi che nel primo tempo si fa valere in mezzo al campo; crea una delle occasioni più nitide per i bianchi, il direttore di gara gli nega un penalty solare; viene inspiegabilmente sostituito a fine primo tempo.

Grossi 5.5: Un primo tempo pessimo, un secondo di grande qualità; fatica nell’impostare l’azione nella prima frazione, mentre nella seconda parte del match trova ottimi palloni e aumenta la sua visuale di gioco.

Mal 5: Il peggiore in campo in assoluto, sbaglia a smistare praticamente tutti i palloni che gli passano tra i piedi, ed infatti viene sostituito subito da Gila ad inizio ripresa; come già detto in altre occasioni, sembra ancora troppo acerbo per poter essere titolare in una squadra di serie C.

Rosso 6.5: Il migliore in campo della Pro Vercelli, nel primo tempo crea la prima palla gol della partita, chiamando Lamanna ad un super intervento; nella ripresa punta costantemente l’uomo sulla fascia, ed ha il merito di riaprire la contesa segnando il rigore dell’1-2 (settimo gol stagionale); esce tra gli applausi di tutto lo stadio.

Azzi 6: In un ruolo insolito, non sfigura affatto; l’intesa con Rosso non è delle migliori, ma nella ripresa quando viene spostato sull’esterno nei 5 di centrocampo dà il meglio di sé, spingendo in continuazione e provando ad affondare il colpo; cala, com’è giusto che sia, alla distanza.

Comi 6.5: Il suo ingresso in campo rivoluziona completamente l’andamento della partita. Dopo appena trenta secondi si conquista il penalty che ridà speranze alla Pro; lotta come un gladiatore contro Bellusci e Scaglia, vincendo spesso i duelli.

Bani 6: Entra bene in campo al posto di Mal, servendo qualche buon pallone sull’esterno a Simone Rosso; cala però nel finale di partita, quando sarebbe servita la massima lucidità per l’assalto finale.

Varas 6: Buono anche l’ingresso in campo dell’ecuadoriano, che lotta nel cerchio di centrocampo contro i forti centrocampisti brianzoli.

Petrovic S.V.

Gilardino 5.5: Insufficienza per il mister delle bianche casacche, non tanto per la decisione di cambiare modulo, quanto per la scelta degli interpreti: questa squadra non può permettersi di lasciare Comi e Varas in panchina in favore di Mal e Iezzi; settimana prossima, a Gozzano, sarà una partita decisiva anche per la panchina delle bianche casacche: una sconfitta, infatti, potrebbe risultare carissima al tecnico.

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts