Sport

Gozzano – Pro Vercelli: le pagelle

Graziano e Rolando i migliori

Vercelli (02/02/2020 – 23,48) – Le pagelle della Pro Vercelli che oggi pomeriggio, domenica 2 febbraio, ha vinto (1-0) a Gozzano. Le pagelle sono curate da Matteo Mosconi.

Saro 6: Poco lavoro per l’estremo difensore della Pro, bravo a deviare in corner un’insidiosa punizione dell’esperto Garofalo e a far suoi diversi cross bassi passati dalle sue parti.

Carosso 7: Prestazione quasi perfetta del giovane centrale difensivo, che argina perfettamente Momentè e gioca tantissimo in anticipo, non permettendo mai agli avanti del Gozzano di passare dalle sue parti.

Auriletto 6.5: Buona partita anche per l’ex centrale della Reggina, che fatica un po’ di più rispetto al più giovane compagno di reparto, ma che comunque si rivela utilissimo soprattutto nel finale della contesa, quando serve la sostanza e non la precisione.

Masi 6.5: Anche per Alberto una prestazione importante, condita da contrasti, anticipi e anche buoni lanci, soprattutto per la corsa di Azzi.

Azzi 6.5: Grande prova dell’esterno destro di Gilardino, che corre per 95’ alternando perfettamente fase offensiva e fase difensiva; nel finale della partita le sue sgroppate sono fondamentali per portare a casa il punteggio; manca di lucidità nel momento del dunque, ma è normale, vista la fatica del ruolo.

Graziano 7: Prestazione sontuosa di uno dei vari ex della partita: a centrocampo i palloni alti sono tutti suoi, e anche in fase di rottura è fondamentale per il gioco della Pro; sfiora il gol in avvio di ripresa, ma un sontuoso Fiory gli nega la gioia personale.

Varas 6.5: Torna ad essere decisivo il centrocampista ecuadoriano, grazie a tanti contrasti vinti e ad una velocità di pensiero di altra categoria.

Grossi 6: Senza infamia e senza lode la gara del giovane centrocampista della Pro, anche lui ex di turno, che imposta molto bene dal basso provando a pescare i compagni anche da calcio piazzato.

Iezzi 6: Parte male, soffrendo moltissimo le avanzate di un quasi imprendibile Tommaselli; aumenta i giri del motore nella ripresa, con anticipi e sovrapposizioni continue; deve ripartire dai secondi quarantacinque minuti di oggi.

Rosso 6: Parte bene, ma un infortunio lo costringe a lasciare i compagni dopo appena 12’ minuti di gioco. Speriamo non sia nulla di grave.

Comi 6.5: Fa a sportellate con Uggè e Figliomeni per tutto l’arco della gara; sciupa due occasioni da gol clamorose (anche per bravura di Crespi); nel finale è l’autentica bombola di ossigeno dei leoni, recupera palloni su palloni e fa salire la squadra.

Rolando 7: Entrato al posto di Rosso, il neo acquisto della Pro si mette subito in mostra con dribbling e giocate di qualità; ha il merito di timbrare il gol della vittoria, rimanendo freddo davanti al portiere dei rossoblu; non poteva chiedere un esordio migliore, bravo!

Emmanuello 6.5: Torna a Vercelli nell’ultimo giorno di mercato, e viene gettato nella mischia da Gilardino intorno al 70’, portando quantità e fisico nelle corde dei bianchi nel momento più importante della gara.

Bani 5.5: Entra in contemporanea ad Emmanuello, ma la sua prestazione è decisamente diversa: viene spesso anticipato e fatica nel rincorrere gli avversari; ancora una volta appare troppo immaturo per la categoria.

Romairone S.V.

Gilardino 7: Nel momento più delicato della stagione, dà fiducia al 3-5-2 ed ottiene una vittoria importantissima. Bravo a gettare subito nella mischia Rolando (anche se costretto dall’infortunio di Rosso); nel finale inserisce due centrocampisti di quantità per portare a casa la vittoria, e ci riesce. (foto FC Pro Vercelli 1892 – Ivan Di Benedetto)

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts