Sport

La Pro sfata il tabù del “Piola”: Pontedera ko (3-1

I bianchi tornano a vincere in casa

Vercelli (09/02/2020 – 14,28) – Torna a vincere in casa la Pro Vercelli di mister Gilardino, che batte il Pontedera per tre reti ad una e si rilancia in classifica, portandosi ad un solo punto dalla zona play-off; per il Pontedera un brusco stop, con la formazione di Maraia che rischia di essere superata in classifica dal Renate. In casa Pro Vercelli la vittoria davanti ai propri tifosi mancava dalla terza giornata, quando i leoni sconfissero l’Albinoleffe grazie alla rete di Giacomo Cecconi. Nella Pro confermato il 3-5-2 che ha portato ad ottimi risultati, soprattutto a livello di gioco: l’unico cambio rispetto alla gara di Gozzano è l’assenza di Rosso, infortunato e sostituito dal match winner Mattia Rolando. Nel Pontedera confermata la formazione che ha portato ad ottimi risultati durante l’intero arco della stagione.

Al terzo minuto la partita si stappa subito: è la Pro a trovare il gol del vantaggio, grazie a Graziano che con un tocco sotto serve Rolando che al volo col destro batte Sarri portando i bianchi in vantaggio. La Pro insiste e va vicinissima al gol poco dopo la metà del primo tempo, con Azzi che penetra sulla destra e cerca di servire Varas in mezzo, ma Sarri toglie la sfera dai piedi del 33 salvando il risultato; al 30’ Comi sfiora il raddoppio con il destro, ma Sarri è bravissimo a respingere la botta del numero 9; un minuto dopo, alla prima vera azione, il Pontedera trova il pareggio: Barba recupera benissimo la sfera su Masi, serve dentro Bruzzi che col piattone batte Saro e trova il gol dell’1-1; risultato bugiardo, il pareggio sta strettissimo alla Pro, ma la prima frazione si chiude col punteggio di parità.

Nella ripresa i toscani provano a spingere: al 53’ Caponi batte una punizione dal limite, calciando sul palo di Saro, che è bravissimo a togliere la sfera dal palo negando il raddoppio agli amaranto. La gara diminuisce di intensità, ma al 70’ la Pro trova il gol del vantaggio: Varas va via sulla sinistra, mette un cross basso che viene allontanato dalla difesa ospite, la sfera finisce sul sinistro di Emmanuello, entrato da poco, che se la porta sul destro saltando un uomo e trovando un gol incredibile, battendo il portiere e riportando avanti la Pro. Al 78’ Varas trova anche il 3-1: il terzino ospite perde un pallone incredibile in area, Varas converge sul destro e batte un incolpevole Sarri trovando il gol della sicurezza. Infine, al 93’, Romairone sfiora la rete del 4-1 con un destro al volo dai 30 metri che timbra la traversa a Sarri battuto; finisce qui, con i tifosi di casa che tornano ad esultare dopo sei mesi dall’ultima volta. Domenica prossima i ragazzi di Gilardino saranno impegnati a Crema, contro la Pergolettese, in uno scontro diretto da non fallire assolutamente, per allontanarsi ancora di più dalla zona play-out, e coltivare il sogno play-off. (Matteo Mosconi – ©VercellINotizie)

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts