Cronaca Paesi Santhià

Covid, due giovani positivi a Santhià: “Rispettate le regole”

Lo ha comunicato il sindaco Cappuccio

Santhià (VC) (12/08/2020 – 11,58) – Il rialzo del numero dei soggetti positivi al Covid, riscontrato negli ultimi giorni nel Vercellese, ha colpito anche Santhià, che da tempo era “free”. Sono infatti due i casi di contagio che sono stati individuati in città, come ha annunciato il sindaco Angelo Cappuccio.

«Si tratta di soggetti molto giovani – dichiara il primo cittadino – Stanno bene e non presentano i sintomi classici del Covid. Proprio qui sta la pericolosità del virus nei più giovani. In quanto spesso asintomatici, possono infatti infettare, anche inconsapevolmente, adulti e anziani che invece, a causa dell’età e magari di malattie già presenti, potrebbero subire conseguenze da un’infezione di Coronavirus ben più complesse e serie».

Cappuccio fornisce altre spiegazioni sui due casi riscontrati: «Chi ha avuto contatti con i due giovani è già stato contattato direttamente dai Servizi di Igiene e Sanità Pubblica (SISP) dell’ASL Vercelli. La procedura, come sappiamo, è ben collaudata e non servono allarmismi non giustificati in quanto Asl riesce a monitorare con attenzione le diverse realtà. In questi giorni sono a carico dei sindaci – su indicazione di Asl – le ordinanze di isolamento per chi risulta positivo oppure di quarantena volontaria per chi rientra dall’estero».

Infine l’appello: «I positivi al coronavirus hanno l’obbligo di restare a casa, in isolamento, fino a che i tamponi, due per l’esattezza, risultino negativi. Per quanto riguarda invece chi rientra dall’estero è obbligatoria la quarantena volontaria che viene sempre indicata dall’Asl e notificata tramite ordinanza del sindaco. Ricordiamo ora più che mai le regole che scrupolosamente dobbiamo continuare a rispettare: distanziamento interpersonale di almeno un metro, uso della mascherina nei luoghi chiusi o quando non siamo certi di rispettare la distanza minima di un metro, lavarsi frequentemente le mani. Regole semplici, ma importantissima per riuscire a contenere la diffusione del virus». (a.b.)

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts