Cronaca

Questo è “avanti senza sosta, per una città più ordinata e pulita?”… – Fotogallery

Le innumerevoli scuse non tengono più….

Vercelli (24/08/2020 – 00,26) – “Avanti senza sosta per avere una città più ordinata e più pulita”. E’ lo slogan che, praticamente da giugno dello scorso anno, campeggia su molte bacheche social di esponenti della maggioranza amministrativa vercellese. Un motto al quale tiene particolarmente l’assessore al Decoro Urbano, ai Parchi e ai Giardini, con ambito di intervento su contratto verde e valorizzazione dell’Ambiente, Emanuele Pozzolo.

E si tornerà (come era previsto) ai diserbanti

Assessore che ha già fatto sapere, su un giornale cartaceo locale, che con ogni probabilità per “estirpare le erbacce” si tornerà all’utilizzo dei diserbanti. Non in tutta la città, però. Solo in alcune zone. Insomma, non tutti i vercellesi saranno scontenti. Esattamente quanto era stato deciso nel consiglio comunale dello scorso 8 luglio, quando il No era palesemente camuffato, essendo un Si che attendeva solamente di essere messo in pratica. In altre parole, fu deciso che “accontentiamo quelli che ci stanno rompendo le balle. Usiamo prodotti ecologici per qualche settimana, sapendo che non funzioneranno. Poi diciamo che, appunto, non funzionano e siamo costretti a usare i diserbanti”. Per cui, nei prossimi mesi attendiamoci erba gialla, dove non scomparirà totalmente.

Le scuse non tengono proprio più

Torniamo, però, allo slogan di apertura, perché facendo un giro per la città ci siamo accorti (non è certo una sorpresa) che non è propriamente tutto ordinato e pulito. Anzi. Non sprecheremo altre parole in merito. Bastano le fotografie. Sicuramente i soliti fans di questa amministrazione comunale, scriveranno che c’era il Covid, che non ci sono i soldi, che sono solo (solo!) 15 mesi che guidano la città. Insomma, la colpa non è loro. In alcuni casi, vedi i rifiuti gettati in ogni dove dagli incivili, potrà anche essere vero ma nel restante? Non vale più, cari signori, la scusa della precedente amministrazione fallimentare, del poco tempo a disposizione. Quindici mesi bastano per dimostrare qualcosa, soprattutto in ambito di Decoro Urbano. A oggi nulla è stato dimostrato. Questo è un dato di fatto. (a.b.)

LEGGI ANCHE

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts