Attualità

La “Strada del Riso Vercellese di Qualità” approda in Danimarca

Promozione del prodotto vercellese insieme ad altri della Regione

VERCELLI (23.09.2021 – 09.31) –

La Strada del Riso Vercellese di Qualità approda a Copenaghen insieme al Consorzio I vini del Piemonte, per promuovere le eccellenze del riso vercellese insieme ai big del settore wine piemontese.

La prima serata si è svolta giovedì 16 settembre al Ristorante San Giorgio premiato tra i migliori ristoranti italiani a Copenaghen dalla prestigiosa guida italiana Gambero Rosso 2018, 2019 e 2020 e classificato al numero 36 tra i primi 50 nella guida “Top Italy, i migliori ristoranti italiani nel mondo 2019”. Un bel biglietto da visita per il riso vercellese, inserito in tre versioni nel menù della serata: un risotto dal mare, con riso Arborio classico Cascina Oschiena, bianco e nero di calamaro; risotto dalla montagne, con riso Carnaroli classico Riso Scagliotti, crema di porcini e bottarga di muggine; risotto vegetariano, con riso S. Andrea Terre Alte di Villarboit, pomodoro e burrata.

Alla serata hanno partecipato operatori del settore food, importatori e giornalisti, interessati a conoscere i produttori del riso vercellese di qualità. La serata è stata introdotta con una presentazione sul riso italiano e sul risotto a cura di Massimo Biloni, presidente della Strada del Riso Vercellese di Qualità, e Valentina Masotti, autrice e sommelier del riso. Durante la serata le aziende coinvolte hanno presentato il proprio riso, raccontando le caratteristiche particolari del territorio in cui coltivano.

Ha iniziato Alice Cerutti, già presidente della Strada, presentando Cascina Oschiena e le opere realizzate per rendere la coltivazione del riso sostenibile e compatibile con la biodiversità del territorio. E’ seguita la presentazione di Edoardo Scagliotti, giovane imprenditore agricolo, che ha presentato le peculiarità di Riso Scagliotti, azienda agricola a conduzione familiare immersa nel Parco del Po Piemontese. Ha chiuso la serata Giacomo Buffa che, insieme alla sorella Caterina, ha ereditato l’azienda agricola di famiglia, dove coltiva riso Carnaroli e S. Andrea, tipica varietà della zona di Baraggia.


Sabato 18 settembre è stata la volta del “Drink&Bite: discover the Piedmontese taste!”, all’indomani della dodicesima edizione del Barolo & Friends Event di Copenaghen.

L’evento wine&food si è svolto alla Frederiksberg Mad- Og Kulturhus, la casa del cibo e della cultura del quartiere Frederiksberg, in una zona molto centrale della città. Pensato per il pubblico di consumatori danesi, amanti delle eccellenze enogastronomiche italiane, l’evento nasce dalla volontà del Consorzio di promozione de “I vini del Piemonte” di abbinare al vino alcune specialità della gastronomia italiana in una  sorta di “Festival Piemonte”. All’interno del locale sono state allestite un’area espositiva, con 7 produttori wine e 3 aziende agroalimentari che hanno proposto i loro prodotti in degustazione: Agrisalumeria Luiset, Corilanga e Strada del Riso Vercellese di Qualità.

Grazie alla collaborazione con la Strada del Riso, è stata allestita un’area show cooking con cucina a vista dove Bruna Valdano di dell’Azienda Agricola Riso Scagliotti ha preparato il riso Carnaroli con vino rosso piemontese e bacon in una doppia sessione: 75 commensali dalle 16.00 alle 18.00 e altri 75 dalle 19.00 alle 21.00, per un totale di 150 partecipanti.

Entrare in contatto con gli importatori e buyer danesi e contemporaneamente avvicinare il pubblico agli eccellenti risi vercellesi di qualità: i due obiettivi sono stati ampiamente raggiunti. Un successo che apre le porte alla Strada del Riso Vercellese di Qualità verso l’estero: la prossima data prevista è in Svezia, il 26 gennaio 2022, anche questa volta insieme al Consorzio I vini del Piemonte.


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts