Piemonte

Tirocinio di 4 mesi all’estero per i giovani con il progetto “Star”

Un progetto di Enaip Piemonte

VERCELLI (01.10.2021 – 17.51) – A tutti i giovani tra i 18 e i 35 anni, residenti o domiciliati Piemonte e attualmente disoccupati, EnAIP Piemonte, con il progetto STAR – Skilled and Trained AbRoad, offre l’opportunità di vivere un’esperienza di tirocinio all’estero, della durata di 4 mesi, completamente finanziato dal Fondo Sociale Europeo.

I beneficiari del progetto verranno inseriti in tirocinio in aziende o istituzioni attive in ambito culturale, architettonico, turistico-alberghiero, informatico-gestionale, di comunicazione, marketing e del terzo settore in uno dei seguenti Paesi: Francia, Spagna, Malta, Regno Unito (salvo restrizioni) e Irlanda.

L’obiettivo di STAR è infatti promuovere la mobilità transnazionale finalizzata alla formazione delle persone, all’occupazione e allo scambio di competenze.


Questa esperienza, infatti, permette di:

• migliorare la capacità di adattarsi ad ambienti di lavoro in un contesto europeo.

• rafforzare le competenze professionali già in possesso e acquisire nuove abilità, anche attraverso strumenti e metodi innovativi non presenti in Italia;

• potenziare le proprie competenze linguistiche, utilizzandole nel nuovo contesto professionale;

• migliorare la capacità di adattarsi ad ambienti di lavoro in un contesto europeo;

• aumentare le opportunità di trovare impiego grazie alla dimensione internazionale del proprio curriculum.


In ciascun paese è prevista inoltre la presenza di un partner ospitante e di un tutor a garantire un’azione di mentoring durante tutta la permanenza all’estero.

Per chi fosse interessato al progetto, è possibile compilare la scheda di candidatura e allegare la documentazione richiesta entro le ore 12.00 del 15 novembre 2021.

Tutte le informazioni e il Bando di progetto sono consultabili sul sito www.enaip.piemonte.it


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts