Piemonte

Sequestrate per contrabbando 100 stecche di sigarette russe

Dall’Agenzia delle Dogane e dalla GdF all’aeroporto di Caselle

TORINO (01.10.2021 – 17.20) – I funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli (ADM) in servizio presso l’aeroporto di Caselle Torinese, con la collaborazione dei militari della Guardia di Finanza della locale Compagnia hanno fermato un cittadino lettone diretto a Riga via Londra, al controllo del bagaglio al seguito, sono state rinvenute 100 stecche di tabacchi lavorati esteri, marca NZ Gold, con contrassegni della Federazione Russa, delle quali il passeggero non è stato in grado di giustificarne il possesso.

Il peso delle sigarette complessivamente accertato ammonta a 19.800 grammi convenzionali (1 sigaretta = 1 grammo).

Il trasgressore è stato denunciato per il reato di contrabbando di tabacchi lavorati esteri all’Autorità Giudiziaria

Detenere nel territorio dello Stato tabacchi lavorati esteri sprovvisti di contrassegni di Stato configura il reato di contrabbando, punibile con la multa di 5 euro per ogni grammo convenzionale di prodotto, ovvero 99 mila euro e la reclusione da due a cinque anni.

La cooperazione tra l’Agenzia delle Dogane e la Guardia di Finanza rende possibile ed efficace il presidio quotidiano degli spazi doganali.


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts