Sport

Una Mokaor decimata dagli infortuni cade contro Valenza

Vercellesi ko solo al tie-break

VERCELLI (12.12.2021 – 12.50) – È una sconfitta che lascia più di un rimpianto in casa Mokaor quella subita ieri, sabato 11 dicembre, con Valenza (3-2). Non sono state solo le motivazioni tecniche a determinare il risultato della gara, ma anche la sfortuna che si è abbattuta sulla formazione vercellese. Durante il match hanno dovuto dare forfait per infortunio Macellaro, Comello Patrucco, con Mossetti, Bertinazzi e Mastronardi alle prese con gli strascichi post vaccino e con l’assenza di Laura Lupo, stoppata per quarantena scolastica. Con la squadra al completo è presumibile che la vittoria potesse essere alla portata delle atlete di Vigliani e Gherardi.


Nel primo set la Mokaor schiera: Patrucco in palleggio e Comello opposta, Bertinazzi e Macellaro centrali, Mossetti e Mastronardi ali con Mosso Libero In questo periodo le vercellesi sono troppo contratte e non riescono a difendere in modo efficace. Restano comunque in partita sino alla fine, soccombendo al termine del set per 25/23.

Nella seconda frazione la musica cambia, con la Mokaor che si risveglia portandosi subito sul 11-5. Su questo punteggio inizia la lista degli infortuni con Macellaro che lascia il posto a Greta Lupo che non fa rimpiangere la titolare, tanto che le padrone di casa conquistano il set per 25/12. Nel terzo set la formazione bianconera lotta con grinta, limitando gli attacchi avversari da posto due e quattro, riuscendo quindi ad aggiudicarsi il periodo per 25/19.

Nella quarta frazione continua la sfortuna con Comello, Patrucco e Mossetti out, sostituite da Fenoglio, Borrini, Bittolo. Squilibrio permette al Valenza di vincere il set per 25/15 e portarsi sul 2-2. Nel tie-break la Mokaor, nonostante tutto, cambia campo sul 8/7 a proprio vantaggio portandosi anche sul 9/7. Purtroppo Valenza non rimane a guardare tanto che con dei mani fuori e degli attacchi da posto quattro, non lascia scampo alla Mokaor che si arrende per 15/11.

Da segnalare le ottime prove di Mastronardi con 21 punti; Comello, sino a quando è rimasta in campo, con 15 punti e della ennesima giovane schierata in campo Bittolo, al suo esordio in serie C.


«Un vero peccato perché la Mokaor avrebbe meritato i tre punti, ma purtroppo l’imprevedibile ha avuto la meglio. Inoltre, occorre sottolineare che questa prima parte del campionato giocato con una squadra giovane da assemblare ex novo, non è stato certo semplice per la Mokaor neppure dal punto logistico e di preparazione», hanno dichiarato i dirigenti vercellesi, aggiungendo che «siamo stati costretti a rinunciare alla Coppa Piemonte per mancanza di impianto, con gli allenamenti effettuati nelle varie palestre scolastiche, giocando le gare casalinghe lontano dalla Palestra Bertinetti, prima in attesa del ripristino della copertura e poi per due sabati di fila occupata da altre manifestazioni. Abbiamo avuto la strada da settembre ad oggi molto in salita».


Il prossimo turno, in programma sabato 18 dicembre, vedrà la Mokaor riposare. Il campionato per le vercellesi riprenderà con l’anno nuovo, sabato 8 gennaio. Si tornerà finalmente a giocare alla Palestra Bertinetti, alle 17, sperando che il ritorno a “casa” permetta alla Mokaor di potersi esprimere al meglio, risalendo la graduatoria.


IL TABELLINO DEL MATCH

CAFFE’ MOKAOR VERCELLI  –  ZS CH VALENZA: 2-3 (23/25; 25/12; 25/19; 15/25; 11/15). CAFFE’ MOKAOR VERCELLI: Bertinazzi (10) (K), Fenoglio (2), Lupo Greta (9), Mossetti (9), Mastronardi (21), Patrucco (4), Comello (15), Macellaro (4), Borrini (1) Bittolo (3),  Mosso (L), Breda. Allenatori: Gherardi, Vigliani.


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts