Sport

Taekwondo, lo sport “rispettoso” amato dai bambini vercellesi

Un po’ di informazioni per conoscere la disciplina

VERCELLI (05.02.2023 – 11.52) – Taekwondo, una passione sportiva che ormai ha contagiato moltissimi vercellesi. Una disciplina che non è solamente sport ma anche rispetto, cultura e filosofia di vita. In città questo sport lo si può conoscere e praticare grazie alla Pro Vercelli Taekwondo, guidata dal maestro Stefano Gardin, al quale abbiamo posto alcune domande per far conoscere meglio l’attività.


Un po’ di cenni storici…? «Il Taekwondo è un’arte marziale antica, sport nazionale in Corea del Sud.  È uno sport da combattimento che combina tecniche di difesa personale ed agonismo. Dal 2000 è ufficialmente riconosciuto Sport Olimpico».

Cosa ne pensano i bambini? «Praticare Taekwondo sin da bambini significa imparare a stare in gruppo, comunicare, imparare a conoscere il proprio corpo e imparare a difendersi, nel rispetto dell’avversario e delle regole»

Quali sono i benefici per i bambini che praticano il Taekwondo? «Tanti sono i benefici fisici e mentali del Taekwondo. Uno su tutti un miglioramento nella concentrazione, che può contribuire in modo significativo al miglioramento delle performance scolastiche.  Nel Taekwondo, vengono sviluppate maggiormente le capacità neuro fisiologiche di un individuo oltre a quelle legate alla coordinazione, alla reattività e alla velocità, perché è un’attività sportiva varia che prevede movimenti diversi ed elaborazione di strategie e tattiche da applicare nei combattimenti. Il Taekwondo, inoltre, incide positivamente sulla capacità di affrontare le frustrazioni, perché insegna ad accettare le sconfitte».

È uno sport sicuro per i bambini? «Per rassicurare i genitori sull’eventualità che i loro figli si facciano male, bisogna considerare che imparare le tecniche del Taekwondo rende più consapevoli i ragazzi dei loro movimenti. Apprendono il modo giusto di colpire, ma anche di ricevere i colpi. Ogni parte del corpo, poi, è riparata da apposite protezioni. Ovviamente c’è da tenere in conto che ci sono i contrasti, ma la probabilità di farsi male è la stessa di qualsiasi altro sport di contatto, dal basket, al calcio».

Cosa mi serve per iniziare? «Per iniziare a praticare il Taekwondo è necessario avere il Dobok, l’uniforme ufficiale per chi pratica questa disciplina, correlato dalla cintura e da tutte le protezioni utili durante i contatti. Le società sportive, a loro volta, metteranno a disposizione dei bambini le attrezzature di base idonee ed omologate per poter praticare il Taekwondo, divertendosi». 


INFORMAZIONI UTILI

  • Orari dei corsi: lunedì e mercoledì 18.00 – 19.00
  • Costo dei corsi: tesseramento federazione italiana taekwondo annuale 15 euro
  • Quota mensile: 20 euro
  • Informazioni: Stefano 3663070174 – info@tkdevolution.it
  • Corsi per adulti: in orario serale dalle 20 alle 21,30

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts