Attualità

Vercelli: corso per ottenere la patente di radioamatore

Verrà presentato il 2 febbraio alle 21

VERCELLI (17.01.2022 – 11.51) – La Sezione di Vercelli della Associazione Radioamatori Italiani (ARI), è presente nella nostra città da 53 anni. Costituita nel 1969, è stata ed è tuttora il punto di riferimento di generazioni di “radioamatori”, cioè di appassionati che, superato lo specifico esame, hanno conseguito la cosiddetta “patente” e successivamente una “autorizzazione generale” a trasmettere, utilizzando le frequenze radio assegnate al Servizio di radioamatore. I Soci della Sezione ARI di Vercelli, oltra alle attività di ricerca e sperimentazione, gestiscono la Sala Radio della Prefettura di Vercelli per garantire, in caso di emergenza, le comunicazioni radio con il Dipartimento di Protezione Civile e il Ministero degli Interni.

La sezione ARI di Vercelli organizza il 10° corso per il conseguimento della patente di radioamatore. Il corso verrà presentato agli interessato mercoledì 2 febbraio, alle 21, nei locali della sezione, preso la Scuola Borgogna in piazza Cesare Battisti 9, a Vercelli.

Le lezioni hanno cadenza settimanale (mercoledì) e hanno lo scopo di consentire ai partecipanti di superare l’esame scritto, costituito da quiz a risposta multipla. Gli argomenti sono spiegati in modo semplice e chiaro perché il corso è destinato anche a coloro che non hanno alcuna conoscenza della materia: sono richiesti solamente impegno e passione. 

Il costo del corso è di 10 euro per spese di segreteria, da versarsi al momento dell’iscrizione.

Per informazioni e pre-iscrizioni inviare una e-mail a arivercelli@retor.it

Consultare il sito della sezione: www.retor.it/ari


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts