Sport

Engas: l’avventura in Coppa Italia finisce a Lodi

Vercellesi sconfitti 5-2 nei quarti di finale della manifestazione


AMATORI WASKEN LODI – ENGAS HOCKEY VERCELLI: 5-2 (1-2; 4-1).

AMATORI WASKEN LODI: Grimalt, Schiavo, D’Anna, Barbieri, Cervi, Greco, Antonioni, Mendez, Torner, Porchera. Allenatore: Bresciani.

ENGAS HOCKEY VERCELLI: Verona, Sisti, Moyano, Mattugini, Tataranni, Brusa, Zucchetti, Maniero, Pasciullo. Allenatore: Punset.

Arbitri: Carmazzi e Galoppi. Marcatori: 2’25” Torner (L – rig); 5’16” Tataranni (E – rig); 22’14” Tataranni (E); 27’00” Greco (L); 37’28” Torner (L); 40’11” Barbieri (L); 49’11” Mendez (L).

Falli di squadra: Lodi 8; Engas 10. Espulsioni temporanee: Tataranni (E). Espulsioni definitive: Tataranni (E); Pasciullo (meccanico – E). Tiri diretti: Lodi – 1 (0); Engas 0. Rigori: Lodi 1 (1); Engas 2 (1).  


VERCELLI(09.03.2022 – 23.20) – Termina al Pala Castellotti di Lodi il sogno Coppa Italia dell’Engas Hockey Vercelli. La squadra di Sergi Punset è stata sconfitta 5-2 dai padroni di casa nella gara valevole per i quarti di finale. Eliminazione maturata nel secondo tempo, quando la maggiore esperienza, il maggior tasso tecnico e una migliore condizione fisica hanno permesso al Lodi di dominare praticamente gli interi 25’ della ripresa. Nella prima frazione l’Engas aveva tenuto bene testa ai campioni d’Italia, soffrendo il giusto e affondando nelle occasioni favorevoli. Vercellesi che dovevano ancora fare a meno dell’infortunato Ojeda, quindi con una rotazione limitata (e forse adesso sarebbe servito, eccome, Andrea Perroni).

L’esultanza di Tataranni dopo la rete del pareggio (1-1)

Engas che parte con Verona tra i pali e con Tataranni, Brusa, Zucchietti e Maniero, giocatori di movimento. L’equilibrio di inizio match viene sbloccato dal vantaggio lodigiano, al 2’25”, grazie a un rigore trasformato da Torner (poco prima lo stesso giocatore aveva segnato ma i direttori di gara avevano annullato, dopo le proteste vercellesi, la rete, accordando la massima punizione). L’Engas per alcuni minuti subisce il contraccolpo psicologico e fatica. Il pareggio arriva al 5’16” e ancora su rigore. E’ Tataranni a battere Grimalt. Il Lodi spinge e mette in difficoltà la difesa vercellese, che traballa in diverse occasioni. Tocca al sempre positivo Verona salvare la porta nerogialloverde in diverse occasioni. Goal sbagliato, goal subito, recita un vecchio detto. E così accade che al 22’14” sia ancora Tataranni a mettere la pallina in rete, sancendo il sorpasso vercellese. Poco prima il capitano dell’Engas aveva avuto anche a disposizione un rigore. Questa volta, però, Grimalt era stato più bravo.


Nella ripresa ci si aspetta la reazione del Lodi, che puntualmente arriva. I padroni di casa mettono letteralmente alle corde i vercellesi, bombardando Verona da ogni parte della pista. Engas che cala fisicamente e che fatica più del solito a distendersi nelle ripartenze. Al 27’00” arriva il pareggio del Lodi, grazie a Greco. Il match è in mano ai padroni di casa che spingono sull’acceleratore. Al 37’28” Torner segna la sua seconda rete personale, quella che fissa il controsorpasso. Engas che riesce comunque a restare nel match, spaventando in un paio di occasioni Grimalt. Partita che viene “spaccata” dall’ingresso in pista di Barbieri, autore della rete del 4-2 al 40’11” e di azioni pregevoli che mettono in ginocchio i vercellesi. Engas che ci prova fino alla fine, cercando di arrivare alla segnatura soprattutto con i tiri dalla distanza di Zucchetti. Nel finale accade di tutto: il Lodi al 49’11 segna il quinto goal con Mendez e sbaglia un tiro diretto con Torner; nell’Engas viene invece a galla il nervosismo e volano due cartellini rossi, uno per Tataranni (espulso definitivamente dopo aver ricevuto un cartelli blu) e uno per il meccanico della squadra, Bruno Pasciullo, cacciato dalla panchina per proteste.


Finisce con il Lodi che approda in semifinale, dove affronterà, a sorpresa, il Sarzana, capace di espugnare la pista della corazzata Trissino (4-3 dopo i tempi supplementari). Per l’Engas la Coppa Italia si chiude invece al Pala Castellotti. Ora la squadra di Punset si concentrerà nella corsa a un posto playoff. Primo impegno mercoledì 16 marzo, al Pala Pregnolato, contro il Follonica dell’ex Amatori Vercelli Sergio Silva.

©Riproduzione Riservata


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts