Politica

“Nuova Vercelli-Novara: ecco la nostra posizione”

La disamina del Partito Democratico

VERCELLI (13.05.2022 – 12.50) – Riceviamo e pubblichiamo

Il Partito Democratico ha presentato in Consiglio Comunale e Provinciale una mozione relativa al nuovo progetto di potenziamento della viabilità tra Vercelli e Novara. «In queste settimane la segreteria provinciale si è attivata per approfondirne le dinamiche, definendo una posizione unitaria che è stata condivisa con il PD novarese e che verrà portata dai nostri rappresentanti in consiglio comunale e provinciale, sottoforma di mozione», sottolinea Mariella Moccia, Segretario Provinciale PD Vercelli Valsesia.

«Le relazioni socio-economiche e territoriali tra le città di Vercelli e Novara si sono via via sviluppate e sono destinate a crescere, pensiamo al tema dell’Università e a quello della Città della Salute. È in quest’ottica che va analizzata la strategicità di queste relazioni, che devono andare oltre alla viabilità. La mozione, premettendo che l’attuale viabilità necessità modifiche che la rendano più efficace e meno impattante, individua quelle che sono le priorità da valutare per realizzare una valutazione attenta e comparata delle diverse possibili soluzioni di tipologia stradale, di tracciato, di minimizzazione dell’impatto ambientale e di consumo di suolo»,  precisa Giorgio Gaietta, referente per l’urbanistica della Segreteria Provinciale.

«Lo Studio di fattibilità promosso dall’Amministrazione provinciale di Vercelli oltre a dare risposta all’indubbia necessità di superare le inefficienze dell’attuale viabilità, deve essere accompagnato da un percorso di Valutazione d’impatto ambientale ampio che sia il più possibile condiviso con tutti i soggetti interessati», commentano i consiglieri provinciali PD Sergio Svizzero e Mattia Beccaro.

«Il legame tra le nostre città deve rappresentare un volano per lo sviluppo di entrambe, da raggiungere attraverso investimenti mirati che mantengano un corretto equilibrio tra costi, benefici e impatti ambientali», sottolinea Patrizia Jorio Marco, Segretario cittadino PD.

«Nell’ottica di potenziare i collegamenti tra le due città non bisogna dimenticarsi delle problematiche legate all’inquinamento e al cambiamento climatico. Occorre quindi al contempo potenziare i collegamenti su rotaia e i trasporti pubblici all’interno dei comuni, perché l’apertura della nuova strada non deve disincentivare la mobilità sostenibile per studenti e lavoratori. La mozione è stata firmata in consiglio comunale anche dal gruppo consiliare di Voltiamo Pagina, che ringraziamo», commenta Alberto Fragapane, capogruppo PD in consiglio comunale.

La mozione nello specifico impegna le amministrazioni provinciali e comunale a far sì che lo studio di fattibilità abbia al suo interno valutazioni adeguate sulle previsioni di traffico – senza escludere il potenziamento della strada attuale – e definisca con certezza costi, tempi e modalità di confronto-condivisione con il territorio, prevedendo anche una valutazione sui tempi di percorrenza che sia comparabile con i costi.

Si chiede che la Valutazione del Progetto sia in grado di comparare gli impatti derivanti da ciascuna ipotesi di tracciato su tutte le componenti ambientali coinvolte: dalla salvaguardia dei centri abitati dall’inquinamento, al livello di sicurezza stradale conseguito; dalla tutela del suolo agricolo, all’interferenza con il sistema idrografico e irriguo; dalla tutela del sistema storico paesaggistico, agli interventi di mitigazione e compensazione degli impatti da conseguire e realizzare.

Si chiede che la procedura decisionale sia in grado di garantire il miglior perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e una reale partecipazione democratica da parte di tutte le Istituzioni pubbliche, gli operatori socio-economici e le Associazioni ambientaliste interessate. Infine si richiede un impegno, insieme alla Regione, perché si proceda ad un rafforzamento del trasporto su rotaia e del trasporto pubblico urbano nei due comuni, al fine di promuovere la mobilità sostenibile.

Partito Democratico Vercelli Valsesia


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts