Cultura

“Lella Beretta, una vita da favola”: domani, alla Mondadori, la presentazione

La biografia “in favola” della fotografa vercellese scritta da Vera Bullano

VERCELLI (18.06.2022 – 16.40) – Verrà presentato domani, domenica 19 giugno, alle 18, presso la Libreria Mondadori a Vercelli, il volume “Lella Beretta, una vita da favola”. Il libro, la biografia della nota fotografa vercellese, è stato scritto da Vera Bullano ed è edito da Effedì. All’evento interverranno, oltre all’autrice e alla protagonista della storia, anche la giornalista de La Stampa, Roberta Martini ed Elisa Volta.

Vera Bullano, classe 1983, è laureata in Storia del Patrimonio Archeologico e Storico Artistico. E’ stato il suo amore per l’arte ha farle scrivere, alcuni anni fa, un libro su un artigiano del legno al quale è stato dedicato un museo a San Nazzaro Sesia. Si è quindi appassionata allo stile e alle atmosfere particolari delle fotografie di Lella Beretta, partorendo l’idea di scriverne la biografia.

«E’ stato difficile convincere Lella» – dichiara Bullano – «All’inizio non era così favorevole a questo tipo di pubblicazione ma alla fine, con grande gioia, sono riuscita nel mio intento». «Con il libro “Lella Beretta, una vita da favola” mi aspetto di valorizzare ancora di più un’eccellenza vercellese conosciuta in tutto il mondo nel campo della fotografia, raccontandone la storia professionale e personale in chiave favolistica. Per fare ciò mi sono lasciata ispirare da uno dei più recenti progetti artistici della Beretta, le “Fairy Tales”. Mi auguro, inoltre, attraverso le mie parole e gli scatti di Lella, caratterizzati dal sogno e dal romanticismo, di far tornare un po’ bambini gli adulti e di far avvicinare al mondo delle fiabe i più piccoli, che ormai sono solo abituati a trascorrere il tempo davanti alla televisione»

«Trattandosi di una fotografa, il testo è stato suddiviso non in capitoli, bensì, in scatti e sono state inserite immagini emblematiche di tutti gli interessi e i temi trattati dall’artista (l’essere umano in ogni sua declinazione, i paesaggi e la danza) durante la sua carriera in cui è sempre andata alla ricerca del bello», aggiunge l’autrice.

©Riproduzione Riservata


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts