Cultura

“La vera storia di Emilio Salgari”, scritto dal vercellese Felice Pozzo

Domani, venerdì 24 giugno, la presentazione

VERCELLI (23.06.2022 – 16.56) – Dopo aver celebrato la vercellesità e le care tradizioni, con la Mostra “Tutti i Carnevali” nella galleria Felix Lombardi dell’Ascom e con il “Memorial del Folk”al teatro Civico, l’Associazione “Amici del Cecco”, presieduta da Tony Bisceglia, continua nel suo percorso di valorizzazione di Vercelli e della sua cultura, dell’arte.

Per venerdì 24 giugno, alle 17, nel Salone delle conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, di via Monte di Pietà, 22, gli “Amici” hanno organizzato la presentazione del nuovo libro del giornalista vercellese Felice Pozzo, edito da Odoya e intitolato “La vera storia di Emilio Salgari”,  un’opera fondamentale sullo scrittore originario di Verona, ma di fatto torinese, che ha creato i miti di Sandokan e del Corsaro Nero. 

Pozzo ha dedicato alla figura di Salgari numerose opere, tutte di accurato approfondimento. Quest’ultima è un poderoso e fondamentale compendio, imprescindibile per chiunque voglia davvero conoscere a fondo uno dei protagonisti della storia della letteratura italiana tra Ottocento e Novecento.

Pozzo presenterà il libro colloquiando con il giornalista e socio degli “Amici del Cecco” Enrico De Maria. L’ingresso è libero.


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts