Cronaca Politica

Elezioni, Vercelli città: FdI primo partito, crollo di PD e Lega

I risultati definitivi nel capoluogo

VERCELLI (26.09.2022 – 12.22) – Fratelli d’Italia primo partito. Crollo della Lega. Sull’orlo del baratro il PD. Tiene Forza Italia. Si affaccia la coalizione Italia Viva-Calenda-Azione. Meglio del previsto il M5S. E’ questa la sintesi del voto a Vercelli.

Come in gran parte d’Italia il partito di Giorgia Meloni risulta essere il più votato con la percentuale del 26,78% per il Senato e del 26,93% per la Camera. Il Pd resta al di sotto della soglia da sempre “minima” del 20%: 18,18% al Senato, 18,12% alla Camera. Un risultato che dovrebbe far riflettere, anche a livello locale. La Lega crolla in Italia e conferma il trend di discesa quasi inarrestabile anche nel capoluogo: 10,73% al Senato, 10,37% alla Camera. Forza Italia, nonostante l’esodo di molti suoi rappresentanti (come quelli della Lega) in Fratelli d’Italia, tiene comunque una percentuale accettabile: 7,87% al Senato, 7,82% alla Camera. Soddisfacente il risultato ottenuto dalla coalizione Italia Viva-Calenda-Azione: 9,29% al Senato, 9,65% alla Camera. Il Movimento 5 Stelle, rinvigorito dall’avvento di Conte, ottiene percentuali lusinghiere, soprattutto se relazionate alle catastrofiche previsioni della vigilia: 7,98% al Senato, 7,92% alla Camera. Disastrose le percentuali ottenute da Italexit: 1,98% al Senato, 2,12% alla Camera.

Ecco, comunque, il quadro completo riferito a Vercelli.

RISULTATI-CAMERA-VERCELLI

Immagine 1 di 2


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts