Cronaca Valsesia

Il Sindaco contro “squadristi e anarchici” offre lezioni di autodifesa

A Quarona: “Meglio gli schiaffi educativi delle manifestazioni”

VERCELLI (13.03.2023 – 12.19) – Vuoi difenderti dagli attacchi squadristi, anarchici e dei delinquenti comuni? Il Comune di Quarona pensa a te e organizza un corso gratuito di autodifesa, perché “la migliore difesa sono gli schiaffi educativi, non le manifestazioni”. Non è uno scherzo in ritardo di Carnevale. Tutto vero.

Si tratta di una iniziativa, che farà discutere, del sindaco di Quarona, Francesco Pietrasanta, area Lega. Lo si legge nei volantini che sono stati distribuiti nella cittadina valsesiana. «L’idea nasce dopo i fatti delinquenziali di Firenze e Torino e dopo la manifestazione svoltasi nel capoluogo toscano», scrive Pietrasanta – «Siamo contro tutti i totalitarismi, le anarchie e le delinquenze».

Per questo motivo la sua Amministrazione comunale ha deciso di proporre ai cittadini dai 15 ai 65 anni, residenti a Quarona, un corso gratuito di autodifesa. Si tratta di quattro lezioni introduttive su tecniche di difesa attive e passive, prevenzione e consapevolezza. Un progetto che viene “bollato” dal primo cittadino, con tanto di fotografia e autografo (come usava fare il suo “maestro”, l’ex sindaco di Borgosesia, Paolo Tiramani), come “migliore difesa contro squadristi, anarchici e delinquenti”. Contro di loro, si legge, “meglio gli schiaffi educativi, non le manifestazioni”. In fondo al volantino anche un vignetta che raffigura un uomo intento a gettare nel cestino i simboli di falce e martello e svastica.


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts