Attualità

Vercelli: CasaPound celebra i 90 anni della scomparsa di Leonida Robbiano

Uno striscione dedicato all’aviatore vercellese

VERCELLI (16.04.2023 – 14.03) – “Verso la cuna del mondo. Onore a Leonida Robbiano”. Il testo di questo striscione sigla l’azione di CasaPound Italia per ricordare le eroiche gesta dell’aviatore vercellese nel centenario dell’Aeronautica Militare. “Nella giornata di sabato 15 aprile una delegazione cittadina di CasaPound si è recata presso l’aeroporto di Vercelli per omaggiare il ricordo di Leonida Robbiano, pioniere dell’aviazione, combattente della Grande Guerra e trasvolatore”, è quanto si legge in una nota del movimento. 

“Leonida Robbiano, attraverso le sue leggendarie trasvolate, ha rappresentato un lustro per la città di Vercelli e incarnato un’epoca di grandi imprese eroiche, per tale motivo abbiamo voluto rendergli tributo a 90 anni dalla sua scomparsa”. Prosegue la nota: “Dalla sua morte avvenuta durante un tentativo di trasvolata Londra-Sidney, la memoria di questo grande personaggio si è andata perdendo negli ultimi anni. Noi attraverso la nostra azione abbiamo voluto tenerne viva la memoria e cercare di far sì che soprattutto i più giovani possano scoprirne le prodezze”.


Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts